Site icon CrossMAG

Ricky Garard ritorna in pista e riceve l’invito al Dubai CrossFit® Championship

Se avete visto il post di ieri, sapete già che a Dicembre si terrà la famosa competizione a Dubai. Vi avevamo anticipato che gli atleti che parteciperanno non dovranno fare nessuna qualifica, ma saranno invitati personalmente dalla direzione dell’evento.

Non potete capire la nostra sorpresa nell’apprendere che gli organizzatori del Dubai CrossFit® Championship hanno pensato bene di fare una richiesta speciale a niente meno che Ricky Garard!

Il polemico atleta non ci ha pensato due volte e, ovviamente, ha accettato l’invito.

Questa sarà la prima competizione CrossFit® a cui parteciperà, dopo aver scontato la pena di 4 anni di esclusione dallo sport impostagli nel 2017.

Giusto per ricordarvi chi è Ricky Garard…

Ricky Garard è una figura controversa nel nostro sport! È risultato positivo al testolone e all’endurobol (entrambe sostanze vietate), ai CrossFit® Games del 2017, gara in cui è arrivato terzo.

È stato punito con un ban di quattro anni, il che significa che non ha potuto competere in nessun evento CrossFit® fino al 3 ottobre 2021.

Garard non ha mai nascosto la sua voglia di tornare in campo e sfidare i colleghi, spesso ha pubblicato dei video con dei suoi punteggi mentre eseguiva le prove degli Open, Sanctional e Semifinals. Addirittura ha provato gli wod dei Games, simulando di essere in gara.

Poi ha pubblicato i suoi risultati (non ufficiali) della prima fase dei CrossFit® Games 2020, in cui tutti gli atleti hanno gareggiato online direttamente dai loro box e homegym, affermando che i suoi punteggi lo avrebbero posizionato al quinto posto.

Nel 2020 invece, Garard ha provocato Mathew Fraser chiedendogli di non ritirarsi:

“Aspettami c****. Arrivo. @mathewfras, dico con parole più educate, per favore non andare in pensione. Voglio competere di nuovo con i migliori”.

Il controverso ritorno di Ricky Garard

Garard sarà il primo grande atleta della categoria individuals a tornare alle competizioni dopo aver scontato una sospensione per doping.

Il suo ritorno sta già sollevando qualche questione per due motivi: il primo è che non è chiaro con quale frequenza sia stato testato negli ultimi quattro anni e poi, molti credono che lui non meriti davvero l’invito a uno dei più prestigiosi eventi del CrossFit®.

Ci sarebbero molti altri atleti del panorama che meriterebbero di partecipare e che si sono allenati duramente senza fare troppi “i furbi”.

C’è da dire che sappiamo che Garard è stato testato almeno una volta negli ultimi quattro anni. CrossFit® ha annunciato a marzo di averlo sottoposto ad un test e che i suoi risultati erano negativi.

Ecco alcune sue parole riguardo la sospensione e l’assunzione di sostanze proibite:

 

Exit mobile version