Site icon CrossMAG

Ricky Garard fuori, Nikita Yundov dentro al Dubai Fitness Championship

Reduce da un 3° posto ai  CrossFit® Games del 2022, Ricky Garard presentava un programma annuale pieno di gare in off season. 

In effetti, Garard ha appena partecipato al Rogue Invitational 2022 dove ha avuto una performance deludente, poi avrebbe dovuto gareggiare al Down Under Championships, al Dubai Fitness Championship e al Wodapalooza.

Questo era il programma fino a qualche giorno fa.

Infatti, Ricky Garard insieme al suo allenatore Jusntin Cotler ha deciso di non partecipare a Dubai per prepararsi al meglio alla prossima stagione dei  CrossFit® Games 2023.

Con un post sui social, Ricky dice di essersi ritirato dal Dubai per “prendersi cura del suo corpo, ma che è tutto pronto per il 2023; il meglio di me deve ancora venire”.

Effettivamente, Garard avrebbe dovuto gareggiare ogni mese da ottobre a gennaio. Poi, a febbraio, iniziano gli Open… quindi forse la sua decisone  è stata puramente di riguardo.

Chi prenderà il posto di Ricky Garard al Dubai Championship?

Il posto di Garard al Dubai sarà occupato da Nikita Yundov.

Yundov si è classificato 22° nelle qualificazioni online di Dubai ed è il secondo atleta al di fuori della cut line a ricevere un invito. Il mese scorso, Sam Cournoyer ha declinato l’invito e Moritz Fiebig, che si è classificato 21° nelle qualificazioni, è stato, quindi, invitato.

Yundov ha partecipato ai  CrossFit® Games nel 2019 e ha raggiunto le semifinali nelle ultime due stagioni. Si è classificato 14° alla semifinale del  CrossFit® Lowlands Throwdown nel 2022.

Quali sono le prossime sfide di Ricky Garard?

Garard parteciperà al Down Under Championship in Australia il prossimo fine settima. Gareggerà nella divisione Men’s Team of 3 insieme a Khan Porter e Matt Dlugos.

Dopo una breve pausa a dicembre, Garard parteciperà al Wodapalooza, sempre in squadra. Questa volta lo vedremo insieme a Tim Paulson e al compagno di squadra degli Underdogs Athletics, Matt Dlugos.

Giusto per ricordarvelo…

Il Dubai Fitness Championship non è più una gara affiliata  CrossFit®. Infatti, il mese scorso vi abbiamo parlato dell’annuncio degli organizzatori che hanno dichiarato che le “le visioni di  CrossFit®® e DFC non coincidono più”.

L’organizzazione pagava 75.000 dollari all’anno per la licenza del marchio  CrossFit® in un modo che AlShamsi ha definito “non equo, perché pagava più di chiunque altro al mondo”, ma sostiene di amare ancora lo sport e di poter pianificare un ritorno “se vediamo che  CrossFit® accetta la nostra visione”.

Sebbene alcuni abbiano ipotizzato che il denaro che DFC risparmia non pagando il marchio CrossFit® sarà destinato al montepremi per attirare più atleti, AlShamsi ha negato questa possibilità.

“No, i premi saranno gli stessi. Il DCC o il DFC continueranno sempre a svolgersi e ad attirare i più grandi nomi dello sport del CrossFit® e gli appassionati di fitness di tutto il mondo” ha detto.

Come guardare il Dubai Championship 2022?

Ci sarà un livestream nel loro canale youtube ufficiale, come annunciato sui loro profili.

 

Exit mobile version