Site icon CrossMAG

Rich Froning Jr si ritira dalle competizioni a Team

Se parliamo di leggende del CrossFit®, sicuramente non può che venirci in mente Rich Froning Jr. Un’atleta completo, con una carriera a dir poco eccezionale: 4 titoli di Fittest on Earth nella categoria individuals e 6 titoli per la categoria a team.

Ma a quanto pare ci sono cambiamenti in vista…Durante un episodio del 25 ottobre 2022 di The Sevan Podcast, Froning ha annunciato la sua intenzione di ritirarsi dalla divisione CrossFit® Teams.

Il 35enne ha dichiarato di essersi divertito a guidare il Team Mayhem Freedom – la squadra di maggior successo nella storia dei Games – ma ora sta pianificando nuove cose per il suo futuro.

“Se riuscirò a tornare a fare bene e a competere al livello che voglio, farò sicuramente gli Open, le qualificazioni online per gruppi di età e qualsiasi semifinale per i Masters”, ha detto. “Se riterrò che questo non mi impedisca di trascorrere l’estate con i bambini e di fare cose divertenti, allora deciderò di anno in anno se gareggiare o meno”.

Dalle sue parole si evince che lui potrebbe non smettere gareggiare per sempre. Pur mettendo la parola fine alla sua importante carriera individual e a squadre, l’atleta ha fatto sapere che in futuro potrebbe competere nella divisione CrossFit® Masters.

Al momento, sembra che lui stia mirando ad una vita più tranquilla, lontano dai floor e dedicandosi alla sua bellissima famiglia.

Ecco il post che lui ha pubblicato sul suo profilo per chiarire la sua decisione:

“Ho avuto una carriera incredibile fino a questo punto, sia come individual che come squadra. D’ora in poi, se gareggerò o meno lo deciderò di anno in anno, a seconda della stagione della vita in cui ci troviamo e di come si sente questo vecchio corpo”.

L’atleta ha concluso con una parola di ringraziamento e di apprezzamento per la comunità CrossFit®:

“Grazie alla nostra famiglia [CrossFit® Mayhem] e al resto della comunità [CrossFit®] per averci sostenuto durante le competizioni, voi ragazzi siete i migliori fan di tutto lo sport. Sono sicuro che vi rivedrò tutti sul floor in futuro, ma fino ad allora… grazie!”.

La carriera di Rich Froning Jr.

Tenendo conto delle sue vittorie individuali (quattro) e di squadra (sei), Froning Jr. è il CrossFitter con più trionfi di tutti i tempi. Solo il leggendario Mat Fraser ha ottenuto più titoli individuali maschili, con cinque totali.

Froning Jr. però possiede anche un record impeccabile di costanza: a parte i Games del 2020 – dove la gara a team è stata annullata a causa della pandemia COVID-19 – l’atleta è salito, in qualche modo, su ogni podio sin dai Games del 2010.

Quest’estate noi di CrossMAG abbiamo avuto la fortuna di vederlo gareggiare in team dal vivo, in una competizione italiana, la WW4 mori, a quanto pare la sua ultima gara in questa divisione.

Mentre guarda ad una vita senza il CrossFit® agonistico (per ora), Froning Jr. lascia dietro di sé un’eredità indelebile.

Secondo noi è la fine di un’era memorabile per uno dei più grandi atleti di questo sport. E voi, cosa ne pensate?

 

Exit mobile version