Site icon CrossMAG

Ricette estive per appassionati di CrossFit®

L’alimentazione è molto importante per chi pratica CrossFit®; seguire una dieta ben bilanciata può aiutarti ad ottenere le calorie e i nutrienti di cui hai bisogno per svolgere le attività quotidiane, incluso il tuo wod nel box.

Quando si tratta di mangiare cibi per alimentare le prestazioni fisiche, non è così semplice fare le scelte giuste; bisogna mangiare la giusta quantità di nutrienti (grassi, carboidrati e proteine) nei giusti momenti della giornata.

La prima cosa che ci sentiamo di suggerirti è quella di rivolgerti a un bravo nutrizionista, che sappia calcolare il tuo fabbisogno energetico in base alle tue attività; spesso negli stessi box puoi trovare un buon dietista, pronto ad ascoltarti e a darti i giusti consigli e piani alimentari.

Se preferisci fare da solo, non preoccuparti, ecco 5 ricette estive che non dovranno mai mancare nella tua settimana tra un wod e l’altro!

PANCAKE PROTEICI

Una colazione proteica è importantissima; ti aiuta a iniziare la giornata con il piede giusto, in quanto attiva il metabolismo, fornisce energia a lunga durata e supporta la crescita dei muscoli.

I pancake proteici sono versatili e semplicissimi da preparare in tutte le stagioni, insomma un evergreen! Ti occorrerà:

– farina di avena (la quantità può variare in base alle tue esigenze di carbo, dai 40 agli 80 gr circa)

– 2 uova (oppure solo albumi se quel giorno vuoi stare coni grassi più bassi)

– dolcificante e cannella a piacere

– due cucchiai di yogurt greco 0%

Metti tutti gli ingredienti in uno shaker, agitalo bene e versa il composto in una padella antiaderente calda finché non hai cotto i tuoi pancake (puoi farne uno molto grande o 2 più piccoli).

Questi pancake si accompagnano benissimo a fragole, crema di cacao amaro e burro di arachidi.

INSALATONA DI POLLO E CROSTINI DI SEGALE

Non è estate senza una bella e ricca insalatona! Ci si può sbizzarrire per preparare questa pietanza, ma si può anche stare attenti alle calorie.

Per questa ricetta ti serviranno:

petto di pollo (200 gr)

– pane di segale (40-100 gr a seconda delle esigenze)

– pomodori (2 medi)

– insalata tipo lattuga (100 gr)

– sale e olio a piacere

La prima cosa da fare è grigliare bene il pollo e tagliarlo a pezzetti; in un’altra padella antiaderente puoi preparare i crostini tagliando a pezzetti del buon pane di segale e facendoli abbrustolire per bene. Una volta intiepiditi pollo e crostini, uniscili all’insalata e ai pomodori tagliati e condisci come preferisci.

RISO VENERE CON SALMONE E ZUCCHINE

Abbiamo scelto questa ricetta perché racchiude in un unico piatto fresco ed estivo tutti i nutrienti di cui hai bisogno; per questa ricetta ti occorreranno:

riso nero venere (da 50 a 100 gr in base alle esigenze)

– salmone selvaggio (150 gr)

– zucchine (200 gr)

– sale, spezie, erbe e olio a piacere

Fai bollire il riso venere per 10/15 min; cuoci in padella antiaderente il salmone (non usare olio per la cottura, in quanto il salmone è già ricco di grassi buoni); griglia le zucchine o falle alla piastra a fettine sottili. Metti tutto in una terrina e condisci come più ti piace, noi consigliamo limone, un goccino d’olio, sale e menta.

PIADINA INTEGRALE CON BRESAOLA, RUCOLA E GRANA

Un’altra ricetta pratica e veloce da preparare nei giorni di maggiore caldo è sicuramente la piadina, rigorosamente integrale!

Per questa ricetta ti serviranno:

– piadina integrale già pronta

– rucola (20-30 gr)

bresaola (50 gr)

– scaglie di grana (30 gr)

Scaldate la piadina in una padella antiaderente e poi farcite con tutti gli altri ingredienti, aggiungete un goccio d’olio extra-vergine d’oliva e voilà, il gioco è fatto!

PASTA INTEGRALE CON TONNO, POMODORI E OLIVE

Per concludere le nostre ricette estive top del 2021 per i Crossfitters vi consigliamo questa insalata di pasta fredda, semplice, fresca e ben bilanciata.

Per prepararla vi servirà:

– pasta integrale (dai 50 ai 100 gr in base alle esigenze)

– pomodorini ciliegini (80 gr)

– tonno al naturale (80 gr) oppure tonno fresco (150 gr)

– olive (20 gr)

– olio, sale e basilico fresco q.b

Fate bollire la pasta e fatela freddare con un goccino d’olio; se usate il tonno fresco scottatelo in padella e poi tagliatelo a pezzetti; se usate il tonno naturale, sgocciolatelo bene; in una terrina unite la pasta, il tonno, i pomodorini, le olive, condite con un goccio di olio, sale e basilico fresco.

E voi come affrontate i vostri pasti con questo caldo? Fateci sapere le vostre ricette estive preferite nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale Telegram dedicato:

ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version