Site icon CrossMAG

Reebok CrossFit® Games 2019: Giorno 4

Tutte le cose belle, prima o poi, finiscono e purtroppo lo hanno fatto anche i CrossFit® Games 2019. Per fortuna, però, lo hanno fatto con il proverbiale botto finale che ci lascia due vincitori forse annunciati come Matt Fraser e Tia Toomey ma che sicuramente hanno dovuto sudare per conquistarsi la riconferma.

 

Nel rush finale da 4 round, Matt Fraser si riprende la vetta e torna a sedersi sul trono per la 4^ volta consecutiva, eguagliando Rich Froning. Una vittoria che a un certo punto sembrava in discussione ma il campionissimo di Colchester ha saputo rimanere concentrato, rimontare l’esiguo svantaggio accumulato e difendere il titolo. Dopo l’ennesimo mini-allungo in acqua, forse Noah Ohlsen (3°/4°/5°/2°) ci ha davvero sperato, ma nelle restanti manche Fraser (5°/2°/1°/1°) ha rasentato la perfezione, diventando inesorabile. Al nativo della Florida il merito non solo di averci provato ma di essere sicuramente quello che è andato più vicino a interrompere l’egemonia del Fittest Man on the Planet. In aggiunta il valore di un’edizione dei Games che ci ha fatto scoprire un Ohlsen ancora più pericoloso e pronto a riprovarci l’anno prossimo.  Chiude il podio Björgvin Karl Guðmundsson, con un discreto margine su Scott Panchik, comunque tenuto a distanza arrivandogli sempre davanti; nessuna possibilità di rientrare nella corsa alla vittoria per l’islandese che però torna sul podio a 4 anni di distanza.

 

È una vittoria per dispersione, invece, quella raccolta da Tia Toomey che con 195 punti di margine finali, non solo avrebbe potuto persino saltare l’ultimo evento senza mettere in discussione la propria leadership, ma fa anche registrare il divario più ampio di sempre tra 1^ e 2^ ai Games al femminile. L’aussie cala il tris grazie a dei Games semplicemente impeccabili e anche nella giornata finale non si limita ad amministrare (1°/3°/4°/1°) ma schiaccia sull’acceleratore. A Kristin Holte resta l’onore delle armi, di chi ci ha provato con coraggio e il sorriso di chi porta a casa, a 33 anni, il miglior piazzamento ai Games in carriera. L’osloense (6°/3°/7°/4°) difende fino all’ultimo il posto di “Prima delle Umane” dall’assalto di Jamie Greene (4°/6°/6°/2°) che recupera terreno sia in acqua che negli ultimi eventi ma non riesce a conquistare la piazza d’onore.

 

Quinto successo in sei anni: se non ci fosse la beffa del 2017 targata Wasatch CrossFit, il dominio Mayhem Freedom sarebbe ancora di più impressionante. Da quando sua maestà Rich Froning ha deciso di allargare il giro ha ricalcato – e anzi superato – le orme tracciate in proprio. E il 2019 non fa eccezione: vittoria con 198 punti di vantaggio su CrossFit® Krypton. La super squadra formata da Froning, Chyno Cho, Tasia Percevecz e Dre Strohm chiude questa edizione con 5 vittorie su 9 eventi, il podio mancato solo due volte e con un 5° posto come peggior piazzamento in un WOD. Semplicemente troppo per chiunque. A Jessica Griffith, Adam Klink, Camille Leblanc-Bazinet, Cody Mooney e Alec Smith la piazza d’onore con, va detto, un ottimo margine di vantaggio sul team Invictus che chiude al 3° posto.

 

Sono stati dei Games con dei vincitori un po’ scontati ma che sicuramente non hanno lesinato quanto ad emozioni e hanno dato spunto, come al solito, per tanti nuovi WOD ed esercizi da ricalibrare nei box. Qualcosa che ci farà tornare a Madison per i CrossFit® Games 2020 col sorriso l’anno prossimo e con la voglia di vedere quali nuovi volti si presenteranno agguerriti per cambiare musica e storia. Intanto qui i WOD del Day 4 e le Top 10 dell’ordine d’arrivo finale.

WOD

EVENT 9 – SWIM PADDLE

1000 m a nuoto
1000 m di remata sul paddle

Time cap: 50 min.

EVENT 10 & 11 – RINGER 1 & RINGER 2

Ringer 1
30-20-10 ripetizioni di:
Air Bike (cal)
Toeas-to-ring

Time cap: 7/6 min.

Ringer 2
15-10-5 ripetizion
Burpees ring touch
Overhead squats 95/135 lb (43/61 kg)

Time cap: 5 min.

EVENT 12 – THE STANDARD

30 clean & Jerks (Grace)
30 muscle-up
30 snatches (Isabel)
95/135 lb (43/61 kg)

Time Cap: 12 min.

TOP 10 MEN

  1. Mathew FRASER (USA)
  2. Noah OHLSEN (USA)
  3. Björgvin Karl GUÐMUNDSSON (IS)
  4. Scott PANCHIK (USA)
  5. James NEWBURY (AUS)
  6. Jacob HEPPNER (USA)
  7. Matt MCLEOD (AUS)
  8. Adrian MUNDWILER (SWI)
  9. Saxon PANCHIK (USA)
  10. Will MOORAD (USA)

TOP 10 WOMEN

  1. Tia-Clair TOOMEY (AUS)
  2. Kristin HOLTE (NOR)
  3. Jamie GREENE (NZ)
  4. Katrina Tanja DAVIDSDOTTIR (IS)
  5. Karissa PEARCE (USA)
  6. Haley ADAMS (USA)
  7. Amanda BARNHART (USA)
  8. Bethnay SHADBURNE (USA)
  9. Anna FRAGKOU (GRE)
  10. Thuridur Erla HELGADOTTIR

TOP 10 TEAM

  1. Mayhem Freedom
  2. CrossFit® Krypton
  3. Invictus
  4. OC3 Black
  5. Central Beasts
  6. Don’t Stop
  7. Invictus X
  8. CrossFit® Alioth
  9. PRO1
  10. Team JST Compete
Exit mobile version