Site icon CrossMAG

Reebok CrossFit® Games 2019: Giorno 2

Se la prima giornata dei CrossFit® Games 2019 non aveva riservato troppe sorprese, a mettere un po’ di pepe sulla situazione ci pensa la seconda. Classifiche cambiate, non stravolte, con forse qualche elemento di strategia e i volti che non ti aspetti tra i primi; il tutto mentre la forbice si chiude sempre più e oggi darà l’ultima sfoltita ai gruppi dei 20 sopravvissuti.

 

Era facile attendersi Matt Fraser in testa alla classifica e invece, per 5 punti soltanto, a guidare è Noah Ohlsen. Non che lo statunitense sia una sorpresa ma lo stato di forma mostrato in questo venerdì di Madison ha stupito non pochi. Ohlsen non ha brillato nel WOD 3, vinto dallo svedese Högberg, ma è stato brillante nei WOD 4 e 5, chiudendoli 2° e 1°, colmando il gap con la vetta e superando Fraser. Il campione in carica è vicinissimo ma ha incassato il colpo di un Day 2 con esercizi meno adattabili alle sue skills, andando un po’ in affanno in due su tre (17°/21°/2°). Dietro di loro Jacob Heppner, un altro meno indiziato di altri ma che a parte il passaggio a vuoto della Sprint Couplet, sta facendo come sempre della costanza la sua forza. 4° Panchik, anche lui in difficoltà come Fraser su WOD 3 e 4, 5° il sempre in crescita elvetico Arian Mundwiler. 10° Pat Vellner, 11° Sager, 16 Chandler Smith e addirittura il taglio, all’ultimo giro di giornata, di un mai brillante Brent Fikowski e di Alex Vigneault.

 

Si è ripresa la vetta al femminile Tia Toomey, pur senza vincere eventi ma dominando per capacità d’adattamento. Nonostante i WOD diversi, Toomey s’è dimostrata pronta a tutto e non è mai andata oltre la 12^ posizione finora. A inseguirla Karissa Pearce e Kristin Holte, distanti 12 e 15 punti rispettivamente, con la statunitense che porta a casa il Mary dopo una mattinata difficile e la norvegese sempre brava stare al passo delle rivali. Per ora ottimo l’impatto coi Games di Anna Fragkou: la 29enne ateniese, esordiente, è 5^ dopo due giorni, alle spalle di Jamie Greene. Indietro le “-dottir” con Thorisdottir, Davidsdottir ed Helgadottir che occupano le posizioni alla 10 alla 12, subito prima dell’italocanadese Alessandra Pichelli; ancora peggio Sara Sigmunsdottir al 20° posto, a un passo dal taglio. 15^ Sam Briggs, 18^ Horvath, Tra i tagli eccellenti Speegle in 27^ e, un giro prima, Gylfadottir e Garibay.

 

La vittoria a sorpresa nella Team Ruck del Team Jst Compete (Helena Collins, Jak Cornthwaite, Jayane Eadie, Steven Fawcett, Benjamin Massey) e le difficoltà dei primi avevano fatto pensare ad un rimescolamento nel venerdì della gara a squadre, ma Mayhem Freedom (5°/1°) si è compattata è ha vinto la Team Strongman’s Fear, allungando ancora in classifica. Rich Froning, Chyna Cho, Tasia Percevecz e Dre Strohm hanno ben 89 punti di vantaggio su CrossFit® Krypton (8°/2°), con Jessica Griffith, Adam Klink, Camille Leblanc-Bazinet, Cody Mooney e Alec Smith non hanno approfittato del calo degli avversari. 3° posto ancora per Invictus (3°/5°) che insegue ancora più distante.

 

Ci sia avvia dunque verso il gran finale, con un sabato che opererà l’ultimo taglio per arrivare alla lotta a 10 per la vittoria. I WOD, ancora sconosciuti, saranno sempre più esigenti, dopo un venerdì che già ha messo in crisi parecchie certezze. Ecco le Top 10 attuali e i WOD di ieri.

 

WOD

EVENT 3 – RUCK

6000m corsa ruck
20-30-40-50lb (9-13-18-23kg) di peso aggiunto ogni 1500m (per ambo i sessi)

Time cap: 40 min. – taglio a 40 atleti

EVENT4 – SPRINT COUPLET

52m sled push
15/18 bar muscle-ups
52m sled push

Time cap: 6 min. – taglio a 30 atleti

EVENT5 – MARY

20’ AMRAP di:
5 handstand push-ups
10 pistols
15 pull-ups
taglio a 20 atleti

TOP 10 MEN

  1. Noah OHLSEN (USA)
  2. Mathew FRASER (USA)
  3. Jacop HEPPNER (USA)
  4. Scott PANCHIK (USA)
  5. Adrian MUNDWILER (SWI)
  6. James NEWBURY (AUS)
  7. Will MOORAD (USA)
  8. Björgvin Karl GUÐMUNDSSON (IS)
  9. Matt MCLEOD (AUS)
  10. Patrick VELLNER (CAN)

TOP 10 WOMEN

  1. Tia-Clair TOOMEY (AUS)
  2. Karissa PEARCE (USA)
  3. Kristin HOLTE (NOR)
  4. Jamie GREENE (NZ)
  5. Anna FRAGKOU (GRE)
  6. Amanda BARNHART (USA)
  7. Broooke WELLS (USA)
  8. Bethnay SHADBURNE (USA)
  9. Haley ADAMS (USA)
  10. Annie THORISDOTTIR (IS)

TOP 10 TEAM

  1. Mayhem Freedom
  2. CrossFit® Krypton
  3. Invictus
  4. OC3 Black
  5. Central Beasts
  6. Invictus X
  7. Don’t Stop
  8. PRO1
  9. CrossFit® Alioth
  10. Team JST Compete
Exit mobile version