Site icon CrossMAG

Reebok CrossFit® Games 2019: Giorno 1

La prima giornata dei CrossFit® Games è andata agli archivi ed è tempo di fare un primo bilancio dell’andamento. Nessuna sorpresa nella classifica maschile: a guidare è il campione in carica Matt Fraser dopo aver vinto entrambi i primi 2 eventi, senza dare scampo agli avversari. Dietro di lui più confusione: Chandler Smith ha ben figurato nel primo WOD salvo poi “saltare” nel secondo chiuso al 48° posto. Ancora più indietro Bronislaw Olenkowicz che è stato il primo degli umani nel WOD 2 ma aveva incassato 8 CAP nel corso del primo. A seguire Fraser dunque Scott Panchik (3°/6°) e James Newbury (6°/4°) con i più attesi leggermente più indietro: Ben Smith è 4°, Patrick Vellner subito dietro, Guðmundsson 12°, Fikowski addirittura 14°.

 

Qualche sorpresa in più al femminile: un inaspettato 12° posto di Tia Toomey nel WOD2 piazza la favorita al 3° posto (a parimerito con Kristin Holte) al termine della prima giornata di fatiche. A guidare la graduatoria la statunitense Karissa Pearce, 2^ nel WOD 1 e 3^ nel WOD 2. Subito dietro, ad una manciata di punti, Annie Thorisdottir (6°/5°) grazie alla costanza. Più indietro le altre “-dottir” con Tanja Dovidsdottir al 12° posto e Sara Sigmunsdottir addirittura 26^, tanto in difficoltà soprattutto nel WOD 1 chiuso al 40° posto con 19 CAP. La classifica resta molto corta e apre a possibili stravolgimenti già a partire da oggi.

 

Un peccato enorme per il nostro Stefano Migliorini. L’azzurro, nonostante una preparazione mirata, si è trovato di fronte un esercizio Snatch subito insidiosissimo per le condizioni della sua spalla: infortunatosi alla prima ripetizione, l’alfiere della Reebok CrossFit® Officine di Milano ha finito col subire il taglio già dopo il primo evento, chiudendo al 128° posto. Per ora ai margini della Top 10 l’italo-canadese Alessandra Pichelli (11^) tra le donne.

Tra i team, dopo il Day 1, sembra inarrestabile il Mayhem Freedom di sua maestà Rich Froning: insieme a Chyna Cho, Tasia Percevecz e Dre Strohm, il campionissimo ha fatto man bassa. Sui 3 eventi disputati, Mayhem Freedom ha chiuso al 2° posto solamente il terzo (vinto da Invictus) e ha raccolto 293 punti sui 300 a disposizione. Già lontani gli altri, con il CrossFit® Krypton (Jessica Griffith, Adam Klink, Camille Leblanc-Bazinet, Cody Mooney e Alec Smith) primo degli inseguitori a quota -63 pt.

 

Grande attesa per il secondo giorno di gare e per scoprire i WOD in programma, con le file che si assottiglieranno ancora rispetto ai 50 atleti fin qui sopravvissuti ai tagli. Di seguito ricapitolate le Top 10 attuali e i WOD affrontati ieri.

 

WOD

EVENT 1

4 round di:
400m di corsa + 3 legless rope climbs + 7 squat snatches (60/85kg)

Time cap: 20 min. – taglio a 75 atleti

EVENT 2

800m al rematore
66 KB jerks (12/16 kg)
40m handstand walk

Time cap: 10 minuti – taglio a 50 atleti

 

TOP 10 MEN

  1. Matthew FRASER (USA)
  2. Scott PANCHIK (USA)
  3. James NEWBURY (AUS)
  4. Ben SMITH (USA)
  5. Patrick VELLNER (CAN)
  6. NOAH OHLSEN (USA)
  7. Samuel COURNOYER (CAN)
  8. Jacob HEPPNER (USA)
  9. Travis MAYER (USA)
  10. Logan COLLINS (USA)

TOP 10 WOMEN

  1. Karissa PEARCE (USA)
  2. Annie THORISDOTTIR (IS)
  3. Tia-Clair TOOMEY
  4. Kristin HOLTE (NOR)
  5. Broooke WELLS (USA)
  6. Haley ADAMS (USA)
  7. Danielle BRANDON (USA)
  8. Amanda BARNHART (USA)
  9. Laura HORVATH (HUN)
  10. Jamie GRENE (NZ)

TOP 10 TEAM

  1. Mayhem Freedom
  2. CrossFit® Krypton
  3. Central Beasts
  4. Invictus
  5. Invictus Boston
  6. CrossFit® Alioth
  7. Don’t Stop
  8. OC3 Black
  9. X-Terminators
  10. Invictus X
Exit mobile version