Site icon CrossMAG

Razzismo nel CrossFit©: Greg Glassman fa tweet di cattivo gusto

Glassman

Stiamo vivendo un momento molto particolare con questa pandemia Covid-19, che ha sconvolto tutto il mondo. L’assassinio di George Floyd ha creato un’altra situazione molto delicata: ha portato alla luce il problema del razzismo strutturale ignorato da molti.

Alcuni nomi importanti nello sport, come Ben Bergeron (@benbergeron), allenatore di diversi atleti come Katrin Davidsdottir, ha pubblicato un video spiegando che lui non credeva che il razzismo fosse ancora così presente nelle nostre vite.

Sì, il razzismo esiste ancora ed è vivo all’interno della comunità CrossFit©. Questo lunedì, in una chat tra atleti, l’atleta Jessica Griffiths, che ha partecipato ai CrossFit© Games, ha apparentemente usato la parola “Nigger” che è considerata una grave offesa razziale in lingua inglese.

Chandler Smith (@blacksmifff) si sarebbe lamentato per l’espressione usata e un altro atleta dei Games, Travis Williams (@travismwilllliams), avrebbe preso le difese di Jessica  insultando Chandler. Fatto sta che questa chat è stata resa pubblica e la reazione della community è stata immediata: Jessica ha cancellato il suo Instagram e Travis ha dovuto scusarsi pubblicamente.

Tuttavia, entrambi sono stati disconnessi da MisfitAthletics (@misfitathletics), di cui facevano parte. Invece Chandler ha deciso di non partecipare più ai prossimi Games:

Ma sono tanti gli atleti che stanno valutando questa opzione!

Glassman ed i tweet fuori luogo

Chi ha suscitato più furore è stato Greg Glassman, proprietario e fondatore di CrossFit©, nella sua recente posizione sia con un box che ha richiesto di togliere l’affiliazione, sia con un tweet a dir poco imbarazzante.

L’ex Rocket CrossFit, affiliato dal 2011, ha inviato una mail a Glassman spiegando i motivi per cui volevano chiedergli di togliere l’affiliazione. Tra i motivi principali, c’era il fatto che CrossFit© non dovesse prendere posizione sul movimento BLACK LIVES MATTER.

Con una risposta estremamente pesante e scortese, Greg Glassman ha usato argomenti irrispettosi contro il proprietario del box in merito alla questione. Il tutto è stato ovviamente pubblicato!

Per finire in bellezza, Glassman ha risposto a un Tweet del direttore dell’Institute of Health and Evaluation Metrics che diceva:

“Il razzismo e la discriminazione sono questioni critiche per la salute pubblica che richiedono una risposta urgente. #BlackLivesMatter”

Glassman ha risposto con “It’s Floyd-19”, facendo riferimento ad un macabro gioco di parole tra il Covid 19 e la morte di George Floyd.

Per poi aggiungere:

“È stato il vostro modello fallimentare a metterci in quarantena e ora cercate una soluzione al razzismo? Il brutale omicidio di George Floyd ha scatenato rivolte a livello nazionale. Le quarantene ci sono state in ogni epoca e sotto tutti i regimi politici a causa di una corrente sotterranea di sospetti, sfiducia e rivolte. Grazie!”

Ma ormai il danno è stato fatto e ci sono state molte ripercussioni, alcune più gravi di altre.

Reebok abbandona CrossFit©

Infatti, Reebok ha deciso di interrompere la collaborazione con il marchio a causa delle dichiarazioni di Glassman.

In una nota inviata ad FN Reebok si legge:

“La nostra collaborazione con CrossFit HQ terminerà alla fine di quest’anno. Di recente, abbiamo discusso della possibilità di trovare un nuovo accordo, tuttavia, alla luce dei recenti eventi, abbiamo deciso di porre fine alla nostra partnership con il quartier generale di CrossFit©”

Box Invictus toglie affiliazione

Anche il Box Invictus, uno dei più famosi ha deciso di togliere l’affiliazione

Ora non gli resta che piangere sul latte versato… Che casino Glassman!

Exit mobile version