Disclousure: ci sono state molte speculazioni sulla vendita del marchio CrossFit® Inc.; si vociferava che valesse 4 miliardi di dollari, ma questo valore non è veritiero. Questi dati sono stati tratti da un rapporto di Yahoo Finance, che affermava che il marchio movimenta un mercato di circa $ 4 miliardi all’anno, includendo anche tutte le aziende di attrezzature e abbigliamento che lavorano con il marchio.
Il rapporto di Yahoo Finance si basava su un’indagine di Forbes, che cita il mercato CrossFit® come in grande ascensione, e afferma anche che di quei $ 4 miliardi, CrossFit® Inc riesce a ottenere $ 100 milioni di entrate annue (secondo la stima di Mike Ozanian nel 2015.)
Ci teniamo a sottolineare che questo breve articolo non mira a fare una profonda analisi dell’aspetto sociale e culturale della community e di tutti gli eventi travolgenti che CrossFit® Inc. sta attraversando, ma vogliamo soltanto fare una riflessione sul valore del marchio CrossFit®.
Indice
Per capire bene, iniziamo a conoscere il nuovo CEO
Per iniziare è necessario capire chi è Eric Roza! Lui è un volto noto nel mondo del CrossFit® dato che è l’owner di CrossFit® Sanitas, situato a Boulder, in Colorado; il suo box è stato votato più volte come uno dei migliori degli EUA.
Eric è lungi dall’essere un proprietario comune di una palestra ed ha un profilo aziendale unico. È stato CEO di Datalogix, la più grande azienda di dati pubblicitari digitali.
Nello stesso anno, Eric ha portato Datalogix a un fatturato stimato di $ 125 milioni (superiore a CrossFit® Inc.), dopo aver contrattato con 82 dei 100 migliori inserzionisti americani. Ciò dimostra quanto sia bravo in quello che fa.
Inoltre, Roza ha davvero brillato durante le negoziazioni con Oracle, il gigante che ha acquisito la sua azienda per $ 1,2 miliardi. Ha continuato a occuparsi della gestione aziendale fino allo scorso anno, come Senior VP e General Manager di Oracle Data Cloud.
Ha accumulato un discreto numero di altre società, come partner, investitore, membro del consiglio di amministrazione e anche come Professore a contratto presso l’Università del Colorado Boulder.
Il business di CrossFit® Inc.
Ora parliamo un po’ del business di CrossFit® Inc. Precisiamo in primis che la società è di proprietà privata e non rivela alcuna informazione finanziaria, quindi tutto ciò che scriviamo è estremamente speculativo.
Esistono 3 metodi classici per eseguire una valutazione per una vendita:
- Multipli di mercato: cercare orientamenti in società simili; nel caso di CrossFit non possiamo farvi affidamento dato che il marchio è unico nel suo genere e modello di business;
- Valore patrimoniale: probabilmente è quello a cui Greg ha puntato, ma è difficile che Eric l’abbia accettato. In questo modello si valuta l’equità della società ma il marchio è un bene immateriale e, certamente, un trader esperto come Eric non accetterebbe mai questa soluzione.
DCF (Discounted Cash Flow): è il modello più tradizionale, che ha aiutato Eric Roza in Datalogix e sicuramente deve aver aiutato con CrossFit® Inc.
Questo tipo di modello funziona ancora meglio per le aziende con una storia, come nel caso di CrossFit® che ha più di 20 anni e una Track Record molto chiara. Inoltre, a differenza di una Start Up che ha una crescita esponenziale, il CrossFit® avrebbe avuto un calo enorme, con i vari annunci di box e atleti che hanno tolto l’affiliazione, la perdita di sponsorizzazioni e la diminuzione dei consumi di tutto ciò che coinvolge il marchio.
Tutte le proiezioni di cassa sarebbero state negative. Quindi, anche se ipotizziamo che CrossFit® avesse entrate simili a quelle che Datalogix aveva al momento della sua vendita a Oracle, a differenza di questa, la revenue multiple di CrossFit® sarà stata vicino a 1, e quindi, potremmo speculare una cifra tra i $ 150 e i $ 200 milioni.
Se così fosse, avremmo un “uomo di vetro” ancora molto ricco, ma molto meno di quello che potrebbe essere e con una terribile macchia nella sua carriera.
Possiamo solo sperare e credere che la nuova gestione di CrossFit® Inc ., guidata da Eric Roza, sarà ancora una volta motivo di orgoglio per l’intera comunità, contribuendo a espandere non solo il business, ma l’intero stile di vita che circonda tutti noi.