Site icon CrossMAG

Prova questi 4 suggerimenti per lasciare l’ego fuori dal CrossFit®

Se c’è qualcosa che noi di CrossMag vogliamo, è offrire tutte le informazioni disponibili per farti diventare un grande atleta. Per migliorare i tuoi benchmarks, non è solo necessario allenarsi ogni giorno, ma anche conoscersi un po’ meglio per superare tutte le barriere che lo sport impone.

PARTIAMO DALLE BASI: COS’È’ L’EGO?

Ce lo spiega Sigmund Freud, che, in parole povere, definisce l’ego come la conoscenza che abbiamo SU noi stessi e DI noi stessi. Viene sempre dettato dalla motivazione, che guida il nostro comportamento.

L’ego, come termine, deriva dal latino e significa “io”. È una parola che è stato adottata dalla filosofia per l’uso in psicologia e viene utilizzata per descrivere la coscienza dell’individuo, che è intesa come la capacità di percepire la realtà.

 

EGO E CROSSFIT®

Una delle prime cose che si nota quando si entra in un box è che non ci sono specchi. Non ci si può guardare mentre ci si allena.

Uno dei miei primi dubbi quando ho iniziato CrossFit® è stato: come faccio a sapere se sto facendo bene? La verità è che senza lo specchio impariamo molto di più sulla competenza e sulla consapevolezza del nostro corpo.

Fondamentalmente, l’ego sta nella mente e nell‘atteggiamento di ognuno di noi. L’ego non sta soltanto nell’esibire fieramente un addome tonico, raccontare un PR altissimo o segnare nella lavagna un tempo incredibile alla fine del WOD; l’ego può anche emergere nel semplice fatto di sentirsi superiore agli altri perché si pratica CrossFit®.

Per di più, è anche la parte della nostra mente che ci provoca più sofferenza. Questo perché lui vuole controllare ogni singola cosa della nostra vita e questo non è possibile.

Sai quel pensiero fisso che non ti lascia prendere un rest day nonostante il tuo corpo ne abbia bisogno? – e qui non stiamo parlando di atleti professionisti – ma di ognuno di noi, quando ci assale quella stupida paura che i nostri compagni diventino più forti.

La peculiarità dell’ego non è il superare se stessi, ma credere che il proprio successo sia più meritevole di quello degli altri. E sfortunatamente, questo accade molto spesso.

COME ESSERE PIÙ TRANQUILLI NEL BOX E NELLA VITA?

Ecco alcuni suggerimenti per essere più sereni sia al box che nella vita:

1 – Separa i tuoi risultati dalla tua identità

Non sei ciò che realizzi come non sei ciò che hai. Se fai qualcosa che ha un risultato incredibile e ti senti speciale, quando fai qualcosa di brutto, cosa proverai? Impara ad essere chi sei, più di quello che fai.

2 – Resta nel presente

Pensare troppo al passato e al futuro rende tutto più difficile. Pensare a cosa avresti dovuto fare o cosa dovrai fare in continuazione ,crea un circolo vizioso nel tuo cervello che non ti fa evolvere. Respira, medita, cerca di rimanere nel presente il più possibile.

3 – Ricorda che sei umano

Sii onesto sui tuoi limiti e sulle tue priorità. Osserva e lavora su di essi con precisione. Festeggia le tue vittorie e impara dai tuoi errori.

4 – Sii grato

Ringrazia sempre per tutti gli sforzi che hai fatto e per i risultati che hai ottenuto. Essere grati è uno dei modi migliori per ricordare che vale la pena mettere l’intenzione e l’amore nei nostri obiettivi dentro e fuori dallo sport.

Proviamo a mettere in atto questi suggerimenti? Sicuramente noterai miglioramenti significativi!

Vi è piaciuto l’articolo? Seguiteci sui nostri canali canali di YoutubeFacebook e Instagram per rimanere sempre aggiornati!
Exit mobile version