Site icon CrossMAG

Pomodori: valori nutrizionali e benefici per la salute

I pomodori sono considerati un frutto della famiglia delle solanacee, originarie del Sud America; nonostante sia botanicamente un frutto, viene generalmente mangiato e preparato come una verdura.

I pomodori sono la principale fonte del licopene antiossidante, che è stato collegato a molti benefici per la salute, tra cui un ridotto rischio di malattie cardiache e cancro.

Questi frutti sono anche un’ottima fonte di vitamina C, potassio, acido folico e vitamina K; scopriamo i valori nutrizionali e i benefici di questi frutti!

Valori nutrizionali

Il contenuto di acqua dei pomodori è il 95%; l’altro 5% è costituito da carboidrati e fibre. Ecco i nutrienti di 100 gr di pomodori:

La maggior parte delle fibre dei pomodori sono di tipo insolubile, sotto forma di cellulosa, emicellulosa e lignina.

Vitamine e minerali

Questi frutti sono una buona fonte di diverse vitamine e minerali:

Benefici per la salute dei pomodori

Il consumo di pomodori e prodotti a base di pomodoro è stato collegato a un miglioramento della salute della pelle e a un minor rischio di malattie cardiache e cancro.

Sicurezza ed effetti collaterali

I pomodori sono generalmente ben tollerati e l’allergia al pomodoro è molto rara; tuttavia, i soggetti allergici al polline e alle graminacee hanno maggiori possibilità di essere allergici ai pomodori.

Questa condizione è chiamata sindrome da allergia orale; in questa sindrome il sistema immunitario attacca le proteine della frutta e della verdura simili al polline, il che porta a reazioni allergiche come prurito in bocca, gola irritata e gonfiore della gola.

Anche le persone con allergia al lattice possono sperimentare una reattività crociata ai pomodori.

E voi, conoscevate le proprietà dei pomodori? Quanti ne mangiate? Fatecelo sapere nei commenti!

Exit mobile version