Site icon CrossMAG

Polemica: il Team On Track potrebbe essere squalificato dai Games

Polemiche all’interno dei Nobull CrossFit®Games 2021. Questa volta il problema è con il team On Track, che si è classificato quinto al Mid-Atlantic CrossFit® Challenge, evento che si è svolto negli Stati Uniti qualche settimana fa.

Sembra infatti che la squadra formata da Nick Petersen, Addie Balderston, Joe Cats e Janelle Stites potrebbe perdere l’invito guadagnato. Tutto questo perché Janelle è risultata positiva al test antidoping effettuato dall’USADA nel 2019 per cui aveva una sanzione di 4 anni fuori dalle competizioni.

Da quanto è emerso, pare che l’americana sia stata trovata positiva al di fuori dell’ambito CrossFit®, mentre gareggiava in un evento di sollevamento pesi, ma, come regola generale, CrossFit® Inc rispetta gli ordini impartiti dall’USADA o da qualsiasi organo ufficiale di qualsiasi paese; anche se il caso riguarda un altro sport.

Il doping di Janelle Stites nel 2019

Il caso sarebbe avvenuto nel gennaio 2019 e il provvedimento adottato è stato quello di sospendere l’atleta per eventi di sollevamento pesi per quattro anni.

Secondo il rapporto e le dichiarazioni dell’organo di vigilanza, la sostanza trovata nel corpo di Janelle era l’ostarina; una sostanza non specificata nella classe degli agenti anabolizzanti, però vietata in tutti i segmenti del protocollo USADA per i test di movimento olimpico e paraolimpico.

L’ostarina, nota anche come MK-2866 ed Enobosarm, è un modulatore selettivo del recettore degli androgeni (SARM) venduto illegalmente negli Stati Uniti e in tutto il mondo come sostanza che migliora le prestazioni.

Ma allora chi prenderebbe il posto di On Track nei prossimi Games?

Manca ancora la posizione ufficiale di CrossFit® in merito alla sospensione o meno della squadra. Il caso è ancora in fase di appello con lo staff dell’evento, che dovrebbe rispondere entro la fine della prossima settimana.

Tuttavia, se scegliessero di onorare le sanzioni USADA, Janelle non sarebbe ammissibile per la competizione. Il che significherebbe che l’intero team On Track non è idoneo a competere.

Se le decisioni saranno confermate e avessimo la squalifica del team On Track, chi prenderebbe il loro posto sarebbe il team CrossFit Reigned Wilmington, degli atleti Quinn Robinson, Steph Simmons, Ryan Fitzpatrick e Brynn Carrick.

“Secondo il giusto processo delineato nella politica sui test antidroga di CrossFit®, ogni individuo ha 10 giorni lavorativi per presentare una petizione scritta, che CrossFit® esaminerà prima di emettere una decisione finale. Nel frattempo, alla squadra sesta classificata è stato detto di mantenersi allenata”, ha spiegato il rappresentante dei Games al sito americano Morning Chalk Up.

Il caso non sarebbe l’unico: nel 2017 Charis Chan ha ricevuto una sospensione di quattro anni dai Games anche lui per essere risultato positivo al doping nell’ambito del sollevamento pesi.

La risposta del Team On Track

Sul profilo Instagram del team è stata postata una foto di Janelle e Nick con una spiegazione dell’accaduto secondo il loro punto di vista.

Si legge:

“Sono al suo fianco al 100%. Lo fa tutta la nostra community OnTrack. Sappiamo che Janelle non ha mai preso consapevolmente alcun tipo di sostanza per migliorare le sue prestazioni. E se guardate le date dei test ed il valore trovato nel suo sistema, è ovvio che si trattava di un evento unico.

Ma parliamo francamente, se la conosci personalmente, sai che non assumerebbe mai droghe per andare avanti. È onesta, giusta e crede nella concorrenza leale. Vi sbagliate se pensate che sia un’imbrogliona.

Questa è una cosa difficile in questo momento. Stiamo cercando di convincere CrossFit a ridurre la sua sanzione a un divieto di 2 anni, che le consentirebbe di competere ai Games ed è in linea con l’esposizione accidentale a sostanze vietate, poiché avrebbe già scontato la pena.

Ultimi pensieri: State calmi, tutti. So che Internet rende conveniente e alla gente piace sparare giudizi, ma in realtà non state facendo del bene a nessuno.

Non state creando giustizia o fornendo intuizioni: state solo ferendo qualcuno quando sta già molto male. Trovate un modo diverso per migliorare il mondo, per favore 😁”

Exit mobile version