Site icon CrossMAG

Phill Toon, Nasser Alruwayeh e Pedro Martins beccati per doping

Purtroppo è così…Ogni anno vediamo sempre più atleti che vengono beccati per doping a causa dell’uso di sostanze vietate.

Oggi vi parliamo di altri tre ragazzi, di cui due sono, a dir poco, curiosi.

Il primo caso è quello di Nasser Alruwayeh (@nasseralruwayeh). Ci ha stupito la dinamica della notifica…Vi spieghiamo: prima che uscisse la lista ufficiale sul sito CrossFit® in cui veniva annunciata la sua eliminazione per l’uso del GW501516 (o Cardarine), il terzo classificato, il russo Arthur Semenov (@arthur.semenov) ha pubblicato nelle sue stories l’e-mail di CF che lo invitava ai NOBULL CrossFit® Games 2022.

Quello che ci ha stupito è che, di solito, si aspetta la lista ufficiale degli eliminati prima dell’invito di un altro atleta. Forse per ragioni di tempo, gli organizzatori si sono mossi prima (?).

Le parole di Nasser Alruwayeh

“Sono davvero triste e scioccato da questa notizia. Mi sento come una Ferrari pronta per la gara e ora non posso mettermi in pista. Attendo con ansia un esito positivo dal mio appello. Nel frattempo tutto ciò che posso fare è continuare ad allenarmi e diventare più forte”.

Alruwayeh ha negato qualsiasi conoscenza dell’assunzione della sostanza vietata e ha affermato che parlando con persone che hanno conoscenza del GW1516, tutte hanno affermato che essa può essere trovata negli integratori ed in alcuni farmaci.

Il secondo caso che ha attirato l’attenzione è quello di Phil Toon (@philtoon_) arrivato secondo al Granite Games.

Lui ha pubblicato l’e-mail che ha ricevuto da CF, in cui veniva informato che nelle sue analisi è stato rilevato 2α-metil-5α-androstan 3a-ol-17-one; metabolita del drostanolone; 19-norandrosterone; Rapporto 19-noretiocolanolone e T/EpiT (testosterone/epitestosterone) di 5,25, quando l’accettabile è 4,0.

È stato, inoltre, annunciato che verranno eseguiti altri test per scoprire se la presenza di 19-norandrosterone e l’elevato rapporto T/EpiT sono naturali o causati da eventi esterni.

Phil Toon ha attribuito queste sostanze all’uso della Finasteride, farmaco che usa per curare la calvizie. La finasteride è stata persino bandita da Wada nel 2005 poiché veniva usata come un modo per mascherare il doping.

Tuttavia, è stata eliminata dall’elenco nel 2009 quando gli esami stessi sono migliorati.

Anche dal Brasile arrivano notizie di doping…

Il debuttante brasiliano, qualificato ai CrossFit® Games, Pedro Martins, che ha sospeso la sua carriera di medico per perseguire il suo sogno ai Games, è un altro atleta dell’elenco crescente di risultati positivi per una sostanza vietata in questa stagione.

Martins si è rivolto ai social media spiegando di aver ricevuto un’e-mail da CrossFit® LLC in cui gli veniva detto che il suo campione prelevato alle semifinali di Copa Sur a Vitoria, in Brasile, era contaminato dalla sostanza vietata Clomiphene, eliminandolo così dalla competizione.

Le parole di Pedro Martins:

“Ho chiesto loro di analizzare il campione B, poiché è stata una sorpresa per me, è una sostanza che non conosco e non l’ho presa affatto consapevolmente”.

Con queste notizie, sale a 14 il numero atleti beccati per doping quest’anno:

Exit mobile version