Site icon CrossMAG

Pelle in eccesso: come si puo’ rassodare?

La pelle flaccida in eccesso può essere causa di grande frustrazione e incidere negativamente sull’autostima; sebbene ci siano molte cause che possono portare ad avere pelle in eccesso, una volta che si è creata, è molto difficile da debellare.

Le cause della pelle in eccesso possono essere:

La pelle flaccida può colpire:

La chirurgia estetica rappresenta l’unica soluzione definitiva per eliminare la pelle in eccesso, ma ci sono alcune opzioni per le persone che preferiscono evitare interventi invasivi ed ottenere comunque qualche miglioramento.

Ecco 6 suggerimenti per rassodare e migliorare la qualità della pelle in eccesso.

Creme rassodanti

Una buona scelta per una crema rassodante è quella che contiene retinoidi, derivati chimici della vitamina A, tra cui: tretinoina, acido retinoico, adapalene; questi composti aiutano ad aumentare la proliferazione, la maturazione e il ricambio delle cellule della pelle.

Un altro ingrediente fondamentale per queste creme è l’acido ialuronico, che attrae e trattiene le molecole d’acqua; esso aiuta a ridurre la profondità delle rughe, aumentare la compattezza della pelle e a diminuirne la ruvidità.

Integratori per la sintesi del collagene

Non esistono integratori magici né per il dimagrimento, né, purtroppo, per rassodare e tonificare la pelle flaccida in eccesso; esistono, tuttavia, integratori, che, se abbinati a una corretta alimentazione e all’attività sportiva, aiutano a stimolare la sintesi del collagene.

Gli integratori a base di acido ialuronico formano una struttura dinamica di tipo reticolare che riempie gli spazi tra le fibre del collagene; questo aiuta a mantenere il tessuto tonico.

Esercizio fisico

Costruire massa muscolare attraverso esercizi di allenamento con i pesi, può aiutare a ridurre l’aspetto della pelle flaccida in eccesso, soprattutto se essa deriva dalla perdita di peso.

Se il grasso in eccesso distende la pelle nel lungo termine, essa può perdere la sua capacità di ridursi durante la perdita di peso; sostituire il grasso con la massa muscolare può ridurre leggermente l’aspetto della pelle flaccida.

Procedure cosmetiche

Molte procedure non chirurgiche possono aiutare con la pelle in eccesso; tra queste abbiamo:

peeling chimici: la rimozione dello strato esterno della pelle può ridurre la comparsa di pelle flaccida

peeling laser: oltre a eliminare lo strato esterno della pelle, riscalda anche quello più interno, favorendo la produzione di collagene

rassodamento pelle ad ultrasuoni: l’energia degli ultrasuoni viene trasmessa alla pelle fino a riscaldare gli strati più profondi, provocando così la produzione di collagene.

Alimentazione ed idratazione

Le proteine aiutano a costruire la muscolatura e contengono anche collagene ed altri nutrienti di cui la pelle ha bisogno per mantenersi in salute.

E’ bene inserire una fonte proteica ad ogni pasto e rivolgersi a un buon medico nutrizionista per studiare insieme un piano alimentare adatto alle proprie esigenze.

Anche l’idratazione è fondamentale; una pelle sana e tonica è soprattutto una pelle ben idratata.

Fattori ambientali

Bisogna fare molta attenzione all‘esposizione ai raggi solari; i raggi ultravioletti e l’azione degli agenti atmosferici causano un’alterazione del collagene.

E’ bene proteggere sempre la pelle con creme e non esporsi troppo al sole per evitare la disidratazione della pelle e la perdita di elasticità

E voi conoscevate questi trucchetti per prendervi cura della vostra pelle? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale Telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version