Site icon CrossMAG

Olio di ricino: 7 benefici che non ti aspettavi

L’olio di ricino è un olio vegetale dalle molteplici proprietà ed utilizzi, che le persone usano da tantissimi anni; si ottiene estraendo olio dai semi della pianta di Ricinus communis.

Questi semi, noti come semi di ricino, contengono un enzima tossico chiamato ricina; tuttavia, il processo di riscaldamento a cui è sottoposto l’olio lo disattiva, rendendolo sicuro.

L’olio è usato come additivo in alimenti, farmaci e prodotti per la cura della pelle; è un trattamento naturale contro la stitichezza e i disturbi dermatologici.

Ecco le 7 proprietà che non ti aspettavi!

Potente lassativo

L’olio di ricino è classificato come lassativo stimolante, il che significa che aumenta il movimento dei muscoli che spingono verso l’intestino aiutando a liberarlo.

I lassativi stimolanti agiscono rapidamente e sono comunemente usati per alleviare la stitichezza temporanea. L’olio di ricino è considerato sicuro in piccole dosi, ma quantità maggiori possono causare crampi, nausea, vomito e diarrea.

Idratante naturale

L’olio è ricco di acido ricinoleico, un acido grasso monoinsaturo; questi acidi agiscono come umettanti e possono essere usati per idratare la pelle.

Gli umettanti trattengono l’umidità prevenendo la perdita di acqua attraverso lo strato esterno della pelle. L’olio di ricino è spesso usato nei cosmetici per promuovere l’idratazione ed evitare l’utilizzo di pericolosi additivi; essendo molto denso, viene miscelato con altri oli, come mandorla, oliva e cocco per creare creme idratanti.

Guarigione delle ferite

L’applicazione di olio di ricino sulle ferite crea un ambiente umido, che favorisce la guarigione e previene la disidratazione delle piaghe.

L’olio stimola la ricrescita dei tessuti, in modo che si possa formare una barriera tra la ferita e l’ambiente, diminuendo così il rischio di infezioni. Esso riduce anche la secchezza e l’accumulo di cellule morte, che possono ritardare la guarigione.

Effetti antinfiammatori

L’acido ricinoleico ha notevoli proprietà antinfiammatorie; se applicato localmente, l’olio di ricino riduce l’infiammazione e allevia il dolore.

Le qualità antidolorifiche e antinfiammatorie di quest’olio possono essere utili in soggetti che soffrono di artrite reumatoide e psoriasi.

Riduzione acne

L’acne è una condizione della pelle che può causare punti neri, brufoli e protuberanze su viso e corpo; è molto comune negli adolescenti e nei giovani adulti e può minare l’autostima.

L’olio ha diverse qualità che possono aiutare a ridurre i sintomi dell’acne; essa è anche associata a uno squilibrio ormonale di batteri presenti sulla pelle, incluso lo Staphylococcus aureus.

L’olio di ricino ha proprietà antimicrobiche, che possono aiutare a combattere la crescita batterica.

Combatte i funghi

La Candida albicans è un fungo che causa comunemente problemi di placca, infezioni gengivali e dei canali radicolari; l’olio di ricino ha proprietà antimicotiche e può aiutare a combattere la candida, mantenendo la bocca sana.

Esso può anche aiutare a trattare la stomatite correlata alla protesi, una condizione dolorosa che si pensa sia causata dalla crescita eccessiva di candida; questo è un problema comune nelle persone anziane che utilizzano protesi dentarie.

Capelli e cuoio capelluto sani

I capelli secchi o danneggiati possono trarre dei benefici da un balsamo idratante a base di olio di ricino; l’applicazione regolare di acidi grassi sui capelli e suo cuoio aiuta a lubrificare il fusto del capello, aumentando la flessibilità e riducendo la possibilità di rottura.

L’olio di ricino può giovare a coloro che soffrono di forfora, una condizione comune del cuoio capelluto caratterizzata da pelle secca e squamosa.

Abbiamo attivato un bel po’ di sconti sul nostro canale Telegram Fitness & Sport: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto qui 

ISCRIVITI AL CANALE FITNESS & SPORT

 

 

 

Exit mobile version