Site icon CrossMAG

Oleksii Novikov: una panoramica sulle vittorie dell’atleta ucraino

Ormai lo si sa: Oleksii Novikov è il campione dello Strongman Rogue Invitational 2022, la gara di forza che si è svolta dal 28 al 30 ottobre 2022 ad Austin, TX.

La vittoria di Novikov prosegue una serie impressionante di vincite, in cui l’atleta è salito sul podio in 17 delle sue ultime 19 gare, a partire dal settembre 2020.

Al Rogue, abbiamo avuto anche Trey Mitchell (secondo posto) e Mitchell Hooper (terzo posto) sul podio. Il secondo posto di Mitchell è il seguito immediato della sua vittoria allo Shaw Classic 2022.

Nel frattempo, Hooper ha ottenuto un altro podio nella sua giovane carriera dopo aver vinto ciascuna delle recenti finali del Giants Live World Tour 2022 e dell’Arnold Strongman Classic UK 2022.

Finora, Hooper non è riuscito a qualificarsi tra i primi tre in una sola occasione: nel suo debutto alle WSM 2022, dove si è piazzato all’ottavo posto assoluto.

Ecco la classifica finale del 2022 Strongman Rogue Invitational:

  1. OIeksii Novikov – 49,5 punti (Vincitore)
  2. Trey Mitchell – 48 punti
  3. Mitchell Hooper – 43,5 punti
  4. Martins Licis – 37,5 punti
  5. Pavlo Nakonechnyy – 35 punti
  6. Bobby Thompson – 27,5 punti
  7. Maxime Boudreault – 27 punti
  8. Rob Kearney – 25 punti
  9. Eythor Ingolfsson Melsted – 22,5 punti
  10. Kevin Faires – 14,5 punti

Per vincere un’importante gara di strongman, un atleta deve essere un versatile come un coltellino svizzero. O, in questo caso, un coltellino ucraino.

Novikov ha vinto solo una prova al Rogue Invitational 2022, ma grazie a una costanza impeccabile costruita sulla forza e sul condizionamento generale, è arrivato tra i primi tre in tutte le prove, tranne che in una. Questo è il motivo per cui alla fine è salito sul podio di Austin, TX.

Ecco una panoramica delle prestazioni complete di Novikov nei sei eventi che gli hanno permesso di conquistare il suo primo titolo al Rogue Invitational.

Oleksii Novikov – prestazione negli eventi

Tower of Power – Terzo posto

Cyr Dumbbell Press – Primo posto

Husafell Sandbag Carry – Secondo posto

Rogue-a-Coaster – Terzo posto

Yoke Carry-Overhead Log Lift – Quarto posto

Stones Over Hitching Post – Terzo posto

Le ultime vittorie

Il primo titolo Rogue di Oleksii Novikov è l’ultimo di una lunga serie di successi per la superstar dello strongman. Molti potrebbero comprensibilmente indicare il titolo WSM 2020 come il momento più importante della sua carriera, ma l’atleta è anche stato quattro volte l’uomo più forte d’Ucraina (2016-2019).

Ha anche vinto per la prima volta il titolo di Uomo più forte d’Europa nel marzo 2022. Se a questo si aggiunge il record mondiale di Hummer Tire Deadlift ottenuto allo Shaw Classic del 2022… Diciamo che l’atleta ucraino si è dimostrato molto competitivo negli ultimi tempi.

Quanto ha vinto Oleksii Novikov al Rogue Invitational?

La vittoria di Novikov al Rogue Invitational 2022 è stata decisamente remunerativa, fruttando all’atleta un premio in denaro di 114.125 dollari, il più cospicuo di qualsiasi gara di strongman nell’anno solare 2022.

In un post sul suo profilo Instagram, Novikov ha dedicato la “grande conclusione” della sua stagione agonistica ai suoi connazionali in Ucraina, che dal febbraio 2022 stanno combattendo contro l’invasione dell’esercito russo.

“Come tutte le vittorie di quest’anno, anche questa è dedicata all’Ucraina e al popolo ucraino; vi amo, siete insuperabili”, ha scritto Novikov. “Grazie a tutti coloro che hanno contribuito al fatto che io possa allenarmi in Ucraina e, come ucraino, un inchino a tutti coloro che difendono il mio Paese. Ancora una volta abbiamo dimostrato nell’arena sportiva che siamo i più forti”.

Potrebbe interessarti anche: Quanto hanno vinto gli atleti al Rogue Invitational 2022

Exit mobile version