È uscito il nuovo regolamento dell’Open per la stagione 2021, che porterà a selezionare l’uomo e la donna più Fittest on Earth.
Sappiamo che nessuno ha voglia di leggere le normative, ma, se pensate di iscrivervi, sappiate che accettate automaticamente tutte le condizioni imposte e che dovete seguirlo rigorosamente.
Insieme al regolamento ci sono le norme antidoping CrossFit® e, per la prima volta nella storia, la politica per gli atleti adaptive.
Facciamo un rapido riassunto degli aspetti generali:
Indice
L’Open
I WOD verranno rilasciati ogni giovedì alle 17.00, ora del Pacifico, e i risultati dovranno essere inviati entro le 17.00, ora del Pacifico, del lunedì successivo.
Ci saranno 3 settimane di allenamento al costo di 15 dollari.
Per partecipare bisogna registrarsi all’indirizzo https://games.CrossFit®.com/register/open.
Al momento dell’iscrizione, è necessario scegliere un continente per il quale gareggiare. La scelta del continente si basa sulla vostra cittadinanza e non su dove vivete.
Le regole dell’Open per gli individuals
- Oltre alla possibilità di fare RX, ci sarà la possibilità di iscriversi come scaled, foundation (principiante) e senza attrezzature.
- La categoria scaled sarà classificata in base alle prestazioni, e il migliore della categoria sarà posizionato al di sotto dell’ultimo Rx piazzato.
- La categoria foundation sarà classificata in base alle prestazioni e il migliore della categoria sarà posizionato al di sotto dell’ultimo scaled piazzato.
- Quelli che non hanno l’attrezzatura saranno classificati sotto i foundation. Tutti gli atleti che parteciperanno in questa categoria non potranno procedere al turno successivo.
- Il modo in cui ogni allenamento sarà fatto può essere deciso dall’atleta ogni settimana e il suo risultato può contenere una qualsiasi di queste categorie. Però, per far parte della classifica ufficiale, per esempio in scaled, tutti i WOD devono essere fatti in questo formato, e così via.
- Alla fine di ogni settimana, il miglior risultato, sia per gli uomini che per le donne, riceverà (dopo la conferma da parte dei video) l’importo di US$2021,00.
Per gli uomini e per le donne che si posizioneranno nei primi posti della leaderboard generale verranno assegnati i seguenti premi in denaro:
Primo posto: 15.000,00 USD
Secondo posto: 10.000,00 USD
Terzo posto: US$7.500,00
Quarto posto: 6.000,00 USD
Quinto posto: 5.000,00 USD
NB: Chi spera di passare al turno successivo dovrà filmare tutti gli allenamenti in quanto questi possono essere richiesti in qualsiasi momento da CrossFit®.
Circa il 10% degli atleti potrà qualificarsi per i quarti di finale, a seconda del numero di atleti iscritti per continente alla fine del 21.1. Ci sarà una classifica disponibile per ogni continente.
Chi fa gli allenamenti in un box affiliato, può farlo in presenza di un judge con corso attivo per quest’anno (oc.CrossFit®.com). Dopo di che, il proprietario del box deve convalidarlo (entro 48 ore).
Qualsiasi violazione delle regole da parte del box owner può comportare la sua sospensione e altre sanzioni.
Il Team
- Le squadre saranno composte da due uomini e due donne. Per iscriversi, tutti gli atleti devono far parte dello stesso box.
- Ognuno deve registrarsi individualmente all’Open. Chi registra la squadra, pagando 15 dollari, sarà riconosciuto come “team manager“. Egli sarà responsabile della selezione degli atleti che faranno parte del team.
- Lo stesso box può avere più di un team iscritto.
- Un atleta, per far parte della squadra, deve allenarsi regolarmente nel box almeno dal 1° gennaio 2021.
- Gli atleti adaptive non possono far parte della squadra.
- Tutti i partecipanti del team devono essere iscritti come squadra prima della chiusura del primo WOD dell’Open.
- Gli atleti devono vivere entro 100 miglia (circa 161 km) dall’indirizzo del box.
- In qualsiasi momento CrossFit® può richiedere una prova: ad esempio, una bolletta che dimostri l’indirizzo, un documento che provi che l’atleta sia iscritto al box o la prova che lui si alleni regolarmente lì (tramite foto sui social network).
- Per la classifica, verrà utilizzato il tempo totale o il numero di reps totali di un wod. Se un qualsiasi membro della squadra, in un For Time, riceve un Cap Time, verrà considerato il numero totale di ripetizioni.
- Non è obbligatorio che tutti gli atleti della squadra eseguano tutti i WOD dell’Open. Possono prendere zero punti in un evento facendo invalidare il video, per esempio. Tuttavia, se l’atleta prende 0 in tutti gli eventi, non potrà partecipare al team nelle fasi successive.
Quarti di finale individuals
- Come detto prima, circa il 10% dei partecipanti all’Open per ogni continente può avanzare ai quarti di finale. C’è un avvertimento su questa percentuale, che può cambiare a seconda del numero di partecipanti.
- Ci sarà una serie di eventi tra l’8 e il 12 aprile. Il numero esatto non è stato comunicato. Se è come negli ultimi anni, può raggiungere fino a 5 eventi.
- I punteggi verranno azzerati e la performance nell’Open non sarà presa in considerazione in questa fase.
- Per partecipare a questa fase, l’atleta riceverà un invito e dovrà effettuare una nuova iscrizione sul sito web di CrossFit® pagando 50 dollari in più.
- Se un atleta invitato non si registra, probabilmente non sarà sostituito.
- Tutti gli allenamenti devono essere filmati.
- Non ci sarà una categoria scaled.
- I migliori 50 atleti, uomini e donne, faranno rivedere i loro video a CrossFit® per decidere chi passerà alla fase successiva. Solo dopo l’analisi dei video verrà deciso chi andrà in semifinale.
Quarti di finale per i Team
- Circa il 25% delle squadre per continente dovrebbe qualificarsi per il turno seguente, con un minimo di 50 squadre.
- Per partecipare al turno successivo, la squadra riceverà un invito e dovrà registrarsi pagando una quota di 100 dollari.
- In questa fase, è obbligatorio scegliere la squadra con 2 uomini e 2 donne e due sostituti (1 uomo e 1 donna).
- Le prove saranno preparate per essere svolte da due uomini e da due donne.
- Ci sarà una serie di eventi tra il 22 e il 26 aprile. Il numero esatto non è stato comunicato. Se è come negli ultimi anni, può raggiungere i 5 eventi.
- I punteggi verranno azzerati e la performance nell’Open non sarà presa in considerazione in questa fase.
- Tutti gli allenamenti devono essere filmati.
- Non ci sarà un’opzione di scaled.
- Le migliori 40 squadre faranno rivedere i loro video a CrossFit® per decidere chi passerà alla fase successiva. Solo dopo l’analisi dei video sarà determinato chi andrà alle semifinali.
A TUTT’OGGI NON CI SONO INFORMAZIONI SULLE SEMIFINALI IN PRESENZA. È STATO DETTO CHE SARANNO RILASCIATE INFO PIÙ AVANTI, MA SENZA UNA DATA DEFINITIVA.
Qualifica online per fasce d’età
- Il 10% dei concorrenti può avanzare ai quarti di finale. C’è un avvertimento sul fatto che questa percentuale può cambiare in base al numero di partecipanti.
- I punteggi verranno azzerati e le prestazioni nell’Open non saranno prese in considerazione in questa fase.
- Sarà una serie di eventi tra il 6 e il 10 maggio. Il numero esatto non è stato comunicato. Se è come negli ultimi anni, può raggiungere i 5 eventi.
- Per partecipare a questa fase, l’atleta riceverà un invito e dovrà effettuare una nuova iscrizione sul sito web di CrossFit® pagando 50 dollari in più.
- Nel caso in cui un atleta desista, è probabile che non verrà sostituito.
- Tutti i WOD devono essere filmati e possono essere richiesti da CrossFit® in qualsiasi momento.
- I primi 20 uomini e donne di ogni categoria saranno classificati per i CrossFit® Games 2021. Si tratta di un cambiamento rispetto agli anni precedenti, in cui ne venivano selezionati solo 10.
QUALSIASI DOMANDA PUÒ ESSERE RISOLTA INVIANDO UN’E-MAIL A SUPPORT@CROSSFIT®GAMES.COM.
Atleti adaptive
Questo è il primo anno per questa categoria nell’Open, pertanto, c’è un pdf sulla politica dell’atleta adaptive da scaricare e CrossFit® consiglia vivamente di leggerlo.
- Ci saranno 16 subcategorie di atleti adaptive.
- Per competere in questa categoria, il danno deve essere permanente e di notevole entità.
- Gli atleti si dichiareranno appartenenti alla categoria, ma potrebbe essere richiesto di provare la diagnosi.
- Non ci sono notizie circa un’eventuale qualifica online o partecipazione ai Games, però c’è la possibilità che ciò si verifichi.
Noi consigliamo agli atleti adaptive di leggere attentamente le linee guida e di risolvere eventuali dubbi scrivendo alla mail adaptative@CrossFit®games.com.