Il nervo sciatico inizia nel midollo spinale, scorre attraverso i fianchi e i glutei e si ramifica nelle gambe; è il nervo più lungo del corpo e uno dei più importanti.
Esso ha un effetto diretto sulla capacità di controllare e sentire le gambe; quando si infiamma, si sperimenta la condizione chiamata “sciatica”.
Indice
Che cos’è la sciatica?
La sciatica comporta una sensazione che può manifestarsi come un dolore da moderato a grave lungo la schiena, nei glutei e nelle gambe; può essere accompagnato anche da debolezza, bruciore, dolore acuto o intorpidimento.
Questa condizione è causata da una lesione sottostante al nervo sciatico o a un’area che colpisce il nervo, come le vertebre, ossa del collo e della schiena.
Sintomi dell’infiammazione al nervo sciatico
Se si prova dolore nella parte bassa della schiena, nei glutei e negli arti inferiori, probabilmente si tratta di sciatica; la sciatica è il risultato di danni o lesioni al nervo sciatico e i sintomi più comuni includono:
- Dolore che peggiora con il movimento
- Intorpidimento
- Bruciore alle gambe fino ai piedi
- Debolezza
- Perdita di sensibilità in schiena, glutei e gambe
- Formicolio ai piedi
- Incontinenza e incapacità di controllare vescica e intestino (sintomo tipico della cauda equina, un’infiammazione grave degli ultimi nervi spinali)
Opzioni di trattamento per la sciatica
Quando si riceve una diagnosi di sciatica, il medico darà diversi consigli su come comportarsi e su che terapia seguire; ecco un elenco dei trattamenti domiciliari più comuni:
- Freddo: si possono usare impacchi di ghiaccio o una busta di verdure congelate e applicarle sulla zona diverse volte al giorno per brevi intervalli di tempo; questo aiuta a ridurre il dolore e il gonfiore.
-
Caldo: si possono utilizzare impacchi caldi o un termoforo; dopo qualche giorno di impacchi freddi, è bene passare al calore per aiutare a rilassare i muscoli della schiena, che possono avere spasmi.
- Allungamento: allungare con delicatezza la parte bassa della schiena può portare sollievo; per imparare a fare stretching correttamente, ci si può rivolgere a un fisioterapista o a un osteopata.
- Farmaci da banco: i farmaci da banco, come aspirina e ibuprofene, possono aiutare a gestire il dolore, l’infiammazione e il gonfiore.
- Esercizio regolare: rimanere attivi fa sì che il corpo rilasci endorfine; le endorfine sono analgesici naturali che aiutano a prevenire e gestire i dolori della sciatica.
- Fisioterapia: gli esercizi di fisioterapia possono aiutare a migliorare la postura e a rafforzare i muscoli della schiena.
- Farmaci steroidei: i farmaci corticosteroidi vengono iniettati in un’area definita epidurale, il canale che circonda il midollo spinale; queste iniezioni hanno degli effetti collaterali e vengono somministrate solo in casi gravi.
- Chirurgia: nei casi gravi e qualora nessun altro rimedio abbia apportato giovamento, si può ricorrere ad un intervento chirurgico; i due tipi di chirurgia più comuni sono la discectomia (viene rimossa una parte del disco che preme sul nervo sciatico) e la microdiscetomia (la rimozione del disco viene eseguita attraverso un piccolo taglio con il microscopio).
Se accusate sintomi riconducibili ad un’infiammazione del nervo sciatico, rivolgetevi subito al vostro medico che saprà darvi le indicazioni e le terapie necessarie.
E voi, avete mai sofferto di sciatica? Fatecelo sapere nei commenti!
Abbiamo attivato un bel po’ di sconti sul nostro canale Telegram Fitness & Sport: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto qui