Site icon CrossMAG

Nervo sciatico: come curarlo quando si infiamma

Il nervo sciatico inizia nel midollo spinale, scorre attraverso i fianchi e i glutei e si ramifica nelle gambe; è il nervo più lungo del corpo e uno dei più importanti.

Esso ha un effetto diretto sulla capacità di controllare e sentire le gambe; quando si infiamma, si sperimenta la condizione chiamata “sciatica”.

Che cos’è la sciatica?

La sciatica comporta una sensazione che può manifestarsi come un dolore da moderato a grave lungo la schiena, nei glutei e nelle gambe; può essere accompagnato anche da debolezza, bruciore, dolore acuto o intorpidimento.

Questa condizione è causata da una lesione sottostante al nervo sciatico o a un’area che colpisce il nervo, come le vertebre, ossa del collo e della schiena.

Sintomi dell’infiammazione al nervo sciatico

Se si prova dolore nella parte bassa della schiena, nei glutei e negli arti inferiori, probabilmente si tratta di sciatica; la sciatica è il risultato di danni o lesioni al nervo sciatico e i sintomi più comuni includono:

Opzioni di trattamento per la sciatica

Quando si riceve una diagnosi di sciatica, il medico darà diversi consigli su come comportarsi e su che terapia seguire; ecco un elenco dei trattamenti domiciliari più comuni:

Se accusate sintomi riconducibili ad un’infiammazione del nervo sciatico, rivolgetevi subito al vostro medico che saprà darvi le indicazioni e le terapie necessarie.

E voi, avete mai sofferto di sciatica? Fatecelo sapere nei commenti!

Abbiamo attivato un bel po’ di sconti sul nostro canale Telegram Fitness & Sport: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto qui 

ISCRIVITI AL CANALE FITNESS & SPORT

Exit mobile version