Il muscolo deltoide si trova sul lato esterno della spalla ed è facilmente riconoscibile per la sua forma triangolare; questo muscolo prende il nome dalla lettera greca Delta, che ha anch’essa la forma del triangolo.
Il deltoide è costituito da tre serie di fibre: anteriore, media e posteriore; esse sono collegate da uno spesso tendine e sono ancorate in un canale a forma di V.
Indice
Anatomia muscolo deltoide
Il muscolo deltoide è suddiviso in:
- Deltoide anteriore: inizia dal terzo laterale della clavicola; questa parte aiuta a flettere e ruotare l’omero
- Deltoide laterale o medio: inizia dall’acromion della spalla; esso aiuta ad abdurre l’omero con le sue fibre muscolari
- Deltoide posteriore: inizia dalla spina della scapola; questo muscolo estende e ruota l’omero e lo abduce frontalmente e trasversalmente.
Funzioni muscolo deltoide
Il muscolo deltoide ha le seguenti funzioni:
- è responsabile di tutta la rotazione del braccio
- consente di mantenere gli oggetti trasportati a una distanza più sicura dal corpo
- ha il compito di fermare la lussazione e le lesioni all’omero durante il trasporto di carichi pesanti.
Lesioni comuni deltoide
Le lesioni a carico dei muscoli che compongono la spalla sono molto comuni per chi pratica sport come bodybuilding, arti marziali o crossfit; nel caso specifico del muscolo deltoide, quasi sempre il dolore origina da un muscolo vicino, come la cuffia dei rotatori o i tendini del capo lungo del bicipite, che in seconda fase coinvolgono anche il deltoide.
- Dolore sordo indica che siamo probabilmente di fronte a uno strappo muscolare
- Fitte durante il movimento indicano una lesione
Più frequentemente il dolore al deltoide è causato da stiramenti muscolari, ma anche slogature e lussazioni possono vederlo coinvolto; nel caso degli atleti, il dolore può essere provocato da sforzi eccessivi o da un posizionamento errato dell’articolazione.
Qualora doveste sperimentare dolore alla spalla, o a qualsiasi altro muscolo, smettete di allenarvi e rivolgetevi sempre al vostro medico che saprà darvi tutte le indicazioni specifiche del vostro caso.
Esercizi per i deltoidi
Allenare in isolamento il muscolo deltoide non è semplice come si potrebbe pensare, perché questo muscolo lavora in sinergia con muscoli dorsali, pettorali e trapezio.
Vediamo qualche esercizio mirato all’allenamento di questi muscoli:
- Military press: questo esercizio può essere eseguito con il bilanciere o con i manubri; inizia caricando il bilanciere sul rack o sul multipower per un movimento più guidato, impugna il bilanciere frontalmente con i polsi leggermente più larghi delle spalle e portalo sotto al mento, spingi verso l’alto mantenendo gli avanbracci in verticale e controlla la discesa mentre torni alla posizione di partenza
- Alzate laterali con manubri: in piedi afferra i manubri con i palmi verso il corpo e le braccia lungo i fianchi, solleva le braccia finchè sono parallele al suolo, mantieni la posizione qualche secondo e poi torna alla posizione di partenza
- Trazioni alla sbarra con presa neutra: afferra la sbarra mantenendo i palmi rivolti tra loro, spingi le scapole una contro l’altra, solleva il corpo finchè il petto tocca la sbarra, controlla bene il movimento e la fase di discesa verso la posizione di partenza.
E voi come allenate i muscoli deltoidi? Quali sono i vostri esercizi preferiti? Fatecelo sapere nei commenti e seguiteci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM