Site icon CrossMAG

Menopausa: il Crossfit rallenta l’osteopenia?

Vampate di calore e riduzione della massa ossea. Sono solo due dei sintomi della menopausa che ogni donna manifesta ad un certo punto della sua vita. C’è poco da fare, è il corso naturale degli eventi. Al più ci si rivolge ad un medico nella speranza che possa limitarne i danni, mettere un freno in qualche modo a quello che sembra un deterioramento lento ma inesorabile.

È quello che è successo a Scottie Cure, intervistata da Crossfit.com. Ha 48 anni quando il suo ciclo mestruale si ferma e inizialmente nessuno dei sintomi le sembrava allarmante. “Niente che non avessi potuto attribuire all’assunzione di cibi troppo zuccherati”, spiega. Poco tempo dopo però, un esame di densitometria ossea le dà una diagnosi molto precisa: scopre infatti di soffrire di osteopenia.

Cos’è l’osteopenia?

L’osteopenia è una condizione sistemica dello scheletro. Causa una riduzione della massa ossea che rende lo scheletro più fragile del normale, aumentando il rischio di fratture che di conseguenza guariscono molto più lentamente. È la fase immediatamente precedente all’osteoporosi e on esiste una vera e propria cura. Lo racconta la stessa Scottie Cure: la terapia che le era stata prescritta prevedeva l’assunzione di farmaci che avrebbero semplicemnte rallentato il decorso.

I benefici del Crossfit sull’osteopenia

Scottie ripete l’esame di densitometria ossea esattamente un anno dopo dall’ultima volta. Nel frattempo ha assunto i farmaci come le era stato chiesto, e ha integrato la sua dieta con i nutrienti giusti. In più si è iscritta ad un corso di Crossfit. Ma non si aspetta un risultato così sorprendente. L’esame infatti mostra non solo un rallentamento della riduzione ossea, ma addirittura un miglioramento del tessuto scheletrico.

Merito del Crossfit? Il suo medico pare essere d’accordo. E lo stesso affermano le 40 donne intervistate da Crossfit.com sul tema. Donne che stanno per entrare in menopausa e donne che lo sono già: tutte sembrano concordare sull’impatto benefico che l’allenamento ha avuto sul loro corpo.

Crossfit e donne in menopausa

Il Crossfit infatti può essere un’ottima arma per rallentare gli effetti della menopausa. Non solo influisce sulla crescita della densità ossea, aiutando le donne a combattere la loro battaglia contro l’osteopenia. Aumenta anche la massa muscolare facendo diminuire quella grassa. In altre parole, contribuisce a sfatare il mito del sovrappeso durante la menopausa: nessun chilo in più per le donne che si allenano con costanza e dedicano al Crossfit una parte importante della loro vita.

Il tutto è ovviamente corredato dal benessere mentale che si raggiunge grazie allo sport. Prima ancora di sentirsi bene fisicamente, infatti, ciò che ha più presa sullo stato di salute di una donna è la consapevolezza di essere sulla strada giusta. “A volte capita che qualcosa non vada per il verso giusto”, spiega infatti Scottie Cure. “Ma se ti senti bene e ti vedi in forma, la menopausa diventa facile come una passeggiata“.

 

Cecil A., M. 2018. Doctors on Easier Menopause Through Crossfit. Available at //journal.crossfit.com/article/menopause-cecil. Accessed 16 April 2019.
Exit mobile version