Il nostro king, Mat Fraser, sta per intraprendere un nuovo progetto: sarà a capo del programma di eventi per il Madrid Championship!
La competizione spagnola ha dovuto spostarsi a Ciudad Real a causa della pandemia di COVID-19, ma la stagione 2022 la vedrà tornare all’impianto di tennis Caja Magica di Madrid con più atleti, più soldi e la programmazione di Fraser e del team HWPO.
“Questo evento è il più grande in Europa con il più grande premio in palio”, ha detto Fraser in un post sui social media.
Fraser si è ritirato nel 2020 dopo cinque titoli CrossFit® Games consecutivi, ma è stato attivo nella comunità da quando ha appeso le scarpe al chiodo.
“Programmeremo l’intero evento, dalle qualificazioni all’evento in presenza a Madrid”.
Indice
I dettagli della competizione
Il campionato di Madrid si articolerà su due turni con piani per 2.400 atleti totali (500 squadre) che si esibiranno di fronte a circa 22.000 fan.
Nel primo turno ci saranno le qualificazioni online, che si svolgeranno dall’1 al 15 maggio. Il secondo sarà la competizione in persona che avrà luogo dal 9 all’11 settembre.
Ci saranno tre workout che verranno rilasciati durante le qualificazioni online. Gli organizzatori annunceranno il 22.1 il 1° maggio, il 22.2 il 5 maggio e il 22.3 il 10 maggio.
Fraser e HWPO programmeranno sia questi allenamenti che quelli durante la competizione in persona.
Il Madrid Championship avrà un montepremi di 170.000 euro, diviso tra le varie divisioni di squadra e individuali.
Gli atleti individuali avranno i premi più alti, con il primo classificato che prenderà 30.000 euro, il secondo 15.000 euro e il terzo 6.000 euro.
Madrid Championship al Caja Magica
Caja Magica è stata la sede di molteplici competizioni sportive; la lista include il CrossFit® Invitational nel 2015 e i Meridian Regionals nel 2016, 2017 e 2018.
Ora ospiterà il ritorno del Madrid Championship, il che dimostra ulteriormente come questo sport stia fiorendo in Europa.
La programmazione del Madrid Championship
Nonostante tutte le sue vittorie, anche Mat Fraser vive delle avventure per la prima volta. Dopo poco tempo dal lancio del suo programma HWPO, è arrivata l’opportunità di dirigere il programma degli eventi della competizione spagnola.
Fraser non è l’unico atleta ad avere esperienza in questo campo: Rich Froning Jr, che ha nove titoli CrossFit® Games combinati come atleta individuale e di squadra, ha programmato gli eventi di squadra al Campionato CrossFit® di Dubai 2019.
Le parole dell’event manager del Madrid Championship
Alfonso Chamorro, event manager del Madrid Championship, ha dichiarato:
“Costruito dalla comunità spagnola, siamo intenzionati a far sì che nel 2022 il Campionato di Madrid diventi la più grande ‘riunione’ di fitness funzionale in Europa.
Abbiamo in programma di ospitare oltre 2.400 atleti, 1.000 volontari, oltre 100 marchi e di assegnare il più grande montepremi nella storia degli eventi europei. Tutto questo nel tentativo di offrire un’esperienza incredibile alla comunità: volontari, spettatori, palestre e marchi partner”.