Arrivare ai Nobull CrossFit® Games è il sogno di ogni atleta d’élite del nostro sport. Tuttavia, la strada è ardua e la battaglia è lunga, solo il meglio del meglio può farcela.
Con questo in mente, il king del CrossFit® ha deciso di dare un aiutino agli atleti. In pensione dal 2019, Mat Fraser, il più grande campione della storia dei Games, ha deciso di creare un programma di allenamento per preparare gli atleti d’élite alle semifinali dei CrossFit® Games.
Indice
Mat Fraser e il suo programma speciale HWPO PRO
Il cinque volte campione in collaborazione con HYBRID Performance Method, ha lanciato un programma speciale, chiamato HWPO PRO, orientato agli atleti d’élite che vogliono arrivare alle semifinali e, naturalmente, ai CrossFit® Games.
Tuttavia, HWPO PRO prevede un allenamento intensivo di tre o quattro ore al giorno, sei giorni alla settimana. Il programma seguirà essenzialmente la stagione competitiva del CrossFit®, preparando gli atleti per gli Open 22, i quarti di finale, le semifinali e i Games.
Ogni allenamento sarà basato su tutta l’esperienza di Fraser durante i suoi anni di competizione.
“Questo è quello che ho fatto. Questo è ciò che ha funzionato per me. Ho questa conoscenza attraverso l’esperienza”, ha detto Fraser al sito Morning Chalk Up.
Fraser afferma, inoltre, che il programma sarà di tre o quattro giorni con due sessioni di allenamento, con un giorno di basso impatto e un giorno di completo riposo.
“Questo è il programma a cui mi sono praticamente attenuto negli ultimi cinque anni della mia carriera”.
HWPO PRO sarà diverso da HWPO
Fraser ha spiegato che HWPO PRO sarà simile al suo progetto principale HWPO, ma con molto più volume, così come più allenamenti specifici per i Games.
Il programma HWPO base di Fraser si concentra sul benessere degli atleti con allenamenti che faranno evolvere l’atleta o lo studente, ma non con l’idea di competere ai Games.
Mentre HWPO PRO ha come obiettivo finale proprio la partecipazione al palcoscenico fitness più atteso dell’anno: i Games.
Fraser spiega che ha incuso più skills per preparare gli atleti alle difficilissime prove che ogni anno vengono create dal mitico Dave Castro:
“L’idea è quella di mettere insieme la formazione in modo che gli atleti possano vedere cosa dovranno affrontare nelle semifinali e ai Games. Stiamo cercando di offrire un programma che sia applicabile al maggior numero di persone possibile, ma come tutti sanno, c’è una grande differenza tra un programma generico e un programma personalizzato”, ha spiegato Fraser.
Quindi l’idea dell’ex atleta è che il programma possa aiutare i concorrenti a scoprire quali sono le loro maggiori difficoltà e poi lavorare per migliorare su punti specifici!
Voi, cosa ne pensate?