Site icon CrossMAG

Mannitolo 18%: a cosa serve, prezzo e effetti collaterali

Il mannitolo è un carboidrato semplice molto diffuso nel mondo vegetale, infatti se ne trovano grandi quantità nella manna del frassino, nelle laminarie e nel fucus (alghe marittime), nel fico, nel sedano e in alcuni funghi.

Il mannitolo può essere assunto per via orale oppure per via parenterale (infusione endovenosa). Le soluzioni di mannitolo al 10 e al 18% sono soluzioni ipertoniche endovenose da somministrare con precauzione a velocità controllata di perfusione.

A cosa serve?

Il mannitolo 18% è utilizzato come diuretico per forzare la produzione di urina nelle persone con insufficienza renale acuta.

L’iniezione di mannitolo viene anche utilizzata per ridurre il gonfiore e la pressione all’interno dell’occhio o in alcune zone del cervello.

La posologia dipende dall’età, peso e condizioni cliniche pregresse; il dosaggio deve essere compreso tra 50 e 200 g di mannitolo entro le 24 h e la velocità deve essere monitorata per mantenere una diuresi di almeno 30/50 ml/ora.

Effetti indesiderati

Il mannitolo 18% è sconsigliato in caso di grave compromissione renale, congestione e edemia polmonare, emorragie cerebrali e nei casi di grave disidratazione.

Tra i potenziali effetti indesiderati ricordiamo:

-disordini idroelettrolitici e dell’equilibrio acido-basale

-scompenso cardiaco

-ritenzione urinaria

-cefalea, visione confusa, nausea, vomito, ipotensione, febbre

-tachicardia e dolori anginosi

-infezioni nella sede di iniezione

-trombosi o flebiti

Precauzioni per l’uso

La soluzione di mannitolo 18% iniettabile deve essere limpida, incolore e deve essere fatta freddare prima dell’uso; il mannitolo 18% non va somministrato in concomitanza con trasfusioni sanguigne, a causa del rischio di agglutinazione.

E’ sempre necessario monitorare la funzionalità renale per prevenire una nefrosi osmotica e la diuresi per evitare scompensi cardiaci.

Per chi svolge attività sportiva, il mannitolo 18% può essere considerato doping senza la corretta necessità terapeutica.

Interazioni con altri farmaci

Non bisogna avviare, interrompere o modificare il dosaggio di alcun medicinale prima di aver consultato il medico o il farmacista e bisogna sempre comunicare al medico curante tutti i farmaci e gli integratori che si stanno assumendo.

Gravi interazioni

tobramicina

Moderate interazioni

– diclorfenammide

– lurasidone

– nitroglicerina rettale

– tobramicina inalata

Lievi interazioni

– cloruro di magnesio

– citrato di magnesio

– idrossido di magnesio

– ossido di magnesio

– solfato di magnesio

Prezzo

Il mannitolo 18% fiale 500 ml ha un costo molto basso, circa 4/5 € a confezione a seconda delle marche.

Conclusioni

Il mannitolo 18% è un farmaco da somministrare per via endovenosa; è utilizzato come diuretico in casi di patologie abbastanza gravi e può avere diversi effetti indesiderati e alcune interazioni con altri farmaci, per cui bisogna sempre fare attenzione e seguire le prescrizioni del proprio medico.

Exit mobile version