Gli occhi hanno bisogno di una serie di nutrienti per una salute ottimale; uno dei nutrienti chiave è la luteina, un carotenoide con proprietà antinfiammatorie. Ma che cos’è la luteina e quali sono i suoi benefici per gli occhi? Come possiamo assumere questo nutriente attraverso la dieta?
Scopriamolo insieme.
Indice
Che cos’è la luteina?
La luteina fa parte della famiglia degli antiossidanti carotenoidi; i carotenoidi sono un tipo di fitonutriente, o sostanza chimica vegetale, presente nelle cellule di molti tipi di piante.
I carotenoidi sono responsabili dei colori vivaci che si vedono in molte piante, come le tonalità rosse, arancioni e gialle di frutta e verdura.
Oltre a svolgere un ruolo importante per la salute delle piante, questi pigmenti apportano benefici alla salute delle persone; oltre alla luteina, la zeaxantina è un altro carotenoide che offre benefici per occhi e vista.
Essa è strutturalmente simile alla luteina, con una piccola differenza nella disposizione degli atomi. La luteina e la zeaxantina sono gli unici carotenoidi alimentari presenti nella retina; si concentrano soprattutto nella regione della macula, situata nella parte posteriore dell’occhio e fondamentale per la visione.
Benefici luteina e zeaxantina
In quanto potenti antiossidanti, la luteina e la zeaxantina possono proteggere il corpo e soprattutto gli occhi in diversi modi; per quanto riguarda la salute degli occhi, questi nutrienti possono contribuire a:
- Sopprimere l’infiammazione
- Difendere dai radicali liberi e dallo stress ossidativo
- Migliorare la nitidezza della vista
- Migliorare la sensibilità al contrasto visivo
- Ridurre l’abbagliamento
- Proteggere il tessuto oculare dai danni della luce solare
- Ridurre la perdita e la morte delle cellule legate a malattie oculari
- Proteggere gli occhi dalla dannosa luce blu
- Proteggere dalla miopia
- Proteggere i neonati pretermine dagli effetti della retinopatia della prematurità
- Apportare benefici in caso di degenerazione maculare legata all’età, retinopatia diabetica, cataratta, malattia dell’occhio secco.
Fabbisogno
Sebbene non esista una dose dietetica raccomandata di luteina da assumere, essa è generalmente considerata sicura anche in quantità elevate. Diverse ricerche hanno rilevato che 10 mg di luteina e 2 mg di zeaxantina sono efficaci nel ridurre il rischio di sviluppare degenerazioni maculari.
Un dosaggio fino a 20 mg di luteina al giorno può essere considerato sicuro.
Quali alimenti sono una buona fonte di luteina?
Una grande varietà di alimenti fornisce luteina; la quantità maggiore di questo nutriente si trova nelle verdure a foglia verde, come ad esempio:
- cavolo riccio
- spinaci
- broccoli
- lattuga
- prezzemolo
- basilico
- porri
- piselli.
La luteina si trova anche in altri alimenti, come:
- Tuorli d’uovo
- Peperone rosso
- Mais
- Grano duro
- Farro
La luteina viene assorbita meglio se assunta con alimenti ad alto contenuto di grassi; questo perché le lipoproteine a bassa densità sono il principale veicolo di trasporto della luteina nell’organismo.
Sebbene il consumo alimentare sia in genere il miglior modo per ottenere la luteina necessaria, è anche possibile aumentarne l’apporto tramite integratori, spesso ricavati dalla calendula o prodotti sinteticamente.
E voi, avevate idea di cos’è la luteina? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM