Site icon CrossMAG

Lo spuntino che risveglia il metabolismo

spaghetti

Mangiare ghiottonerie e bruciare grassi allo stesso tempo sembra una contraddizione, ma può capitare che il costante mantenimento di un determinato apporto calorico porti a un adattamento metabolico e rallenti o arresti il processo di raggiungimento dell’obiettivo desiderato.

Per evitare questo, certi atleti sono persino pronti a ricorrere a medicinali, ma il più delle volte questo significa assumersi dei rischi ingiustificati.

In realtà, puoi tornare in pista con un trucchetto:

mangiare ogni tanto qualcosa che ti piace e che supera le calorie del tuo regime nutrizionale, per dare una sferzata al metabolismo.

Per evitare che questa piacevole interruzione diventi l’inizio della fine e si trasformi in un aumento di peso incontrollato, è importante che lo “spuntino sferza-metabolismo” segua determinate regole:

1) Pianifica lo spuntino per tutta la settimana. Se hai affrontato un periodo di sacrifici alimentari, il rischio è quello di perdere il controllo, quindi il segreto è stabilire come e quando fare gli “strappi”.

2) Potrà sembrarti strano, ma è meglio consumare questi spuntini fuori casa, possibilmente in palestra. Quando si è tra le mura domestiche è più facile lasciarsi andare e superare il limite.

 

 

 

 

 

3) Spuntino sfizioso non è uguale a bomba calorica. Va bene una bevanda zuccherata, ma solo se ti piace davvero, altrimenti è meglio evitarla. Per il resto scegli una cosa che soddisfi non solo la tua golosità ma anche l’appetito, per esempio un gelato, un frappè, una macedonia con panna o un piatto di pasta.

4) Lo spuntino “svegliante” può servire anche a chi si adatta con fatica alla rigidità di una dieta controllata e ha psicologicamente bisogno di “sgarrare”. Attenzione però che lo sgarro non diventi un vizio, altrimenti si rischia di rovinare tutto il lavoro fatto fino a quel momento.

5) Più è alta la percentuale di grasso sottocutaneo, meno è probabile che tu possa concederti strappi alla dieta. Quando invece si è raggiunto il peso forma, lo spuntino può essere introdotto una volta a settimana.

What is a cheat meal. Available at //torokhtiy.com/blogs/warm-body-cold-mind/what-is-a-cheat-meal January 13 2018 Accessed: 3 March 2019
© photo: EmmeVi.Photo
Exit mobile version