Site icon CrossMAG

Le scarpe Vans vanno bene per fare CrossFit®?

Ci è capitato di vedere molti video online di atleti élite (e non) che si allenano con le scarpe Vans. Però, c’è da dire che ogni tipo di sport/attività fisica richiede un tipo specifico di scarpa che fornisca il supporto adeguato per chi le indossa.

Come potete immaginare, le scarpe ideali per giocare a tennis potrebbero non essere adeguate per i runner o per coloro che praticano CrossFit® e viceversa.

Ma le scarpe Vans, vanno bene per il CrossFit®? Scopriamolo insieme!

Cosa rende una buona scarpa da CrossFit®?

Il CrossFit® prevede una varietà di movimenti eseguiti ad un livello di intensità elevato, come plyometrici esplosivi, sollevamento pesi, ginnastica, allenamento di velocità, esercizio di resistenza e allenamento di forza.

La scarpa ideale per il CrossFit® deve avere una suola larga e ferma. Inoltre, la scarpa dovrebbe permettere flessibilità!

Questo fornirà supporto per funzioni come attività cardiovascolari, incluse la corsa o lo sprint. L’obiettivo della progettazione della scarpa dovrebbe essere quello di fornire supporto, equilibrio e stabilità.

Fattori chiave da prendere in considerazione quando si scegli le scarpe da CrossFit® giuste sono:

Come detto prima, la funzione principale delle scarpe da CrossFit® è quella di fornire un supporto per le massime prestazioni. Inoltre, a causa dei livelli di alta intensità delle attività, le scarpe sono progettate per aiutare a prevenire gli infortuni.

In linea generale, le scarpe da CrossFit® devono fornire:

Le scarpe da corsa e le scarpe da CrossFit® sono uguali?

Questi due tipi di scarpe hanno alcune somiglianze. Le scarpe da corsa sono progettate per fornire un supporto ammortizzato ai corridori quando i talloni entrano in contatto con il terreno.

Per questo motivo, la maggior parte delle scarpe da corsa ha un drop dal tallone alla punta più elevato. Inoltre, le scarpe da corsa hanno una tomaia interamente in rete e questo permette ai piedi di respirare. Le scarpe da corsa sono progettate solo per il movimento in avanti.

Le scarpe da CrossFit®, invece, hanno un drop da punta a tallone da zero a 5 mm, poiché è necessaria una maggiore stabilità durante le attività di sollevamento pesi.

Generalmente, le tomaie delle scarpe da CrossFit® sono create con materiali resistenti per garantire che le scarpe non si rompano o si strappino durante attività come rope climb.

Per finire, le scarpe sono progettate per assorbire gli urti e sono flessibili, permettendo movimenti laterali, in avanti e all’indietro.

Insomma: le Vans sono ideali per il CrossFit®?

Anche se non tutte le Vans sono ideali per il CrossFit®, le Vans Eras Pro e le Classic Canvas Authentics sono ottime scelte.

Il basso drop da punta a tacco delle Vans le rende ideali per attività come il sollevamento pesi, offrendo un supporto e una stabilità adeguati.

Inoltre, il classico taglio basso sulla caviglia fa sì che non vi sia alcun supporto per i movimenti laterali. Questo è, in realtà, un aspetto positivo. Significa che la caviglia svolge la maggior parte del lavoro. È l’ideale per allenare le caviglie a sostenere il carico, rendendole più agili nei movimenti laterali.

L’alloggiamento della punta e la cucitura laterale delle scarpe sono progettati per sopportare la forza dell’atterraggio laterale e la pressione applicata durante le attività.

Inoltre, la classica suola a nido d’ape a scivolamento zero rende la scarpa ideale per le attività su asfalto, gomma e cemento. La tomaia della scarpa è robusta e durevole e offre il supporto adeguato per attività come rope climb!

E tu, ti sei mai allenato con le scarpe vans? Raccontacela la tua esperienza! 

 

Exit mobile version