Site icon CrossMAG

Le 6 migliori cure per i postumi di una sbornia

Esagerare con l’alcol può portare a delle spiacevoli conseguenze ed effetti collaterali; chi prima, chi dopo, ci siamo passati tutti almeno una volta nella vita! I postumi da sbornia più comuni comprendono: affaticamento, mal di testa, nausea, vertigini, sete e sensibilità alla luce e ai suoni.

Scopriamo insieme 6 migliore cure, basate su evidenze scientifiche, per rendere il post sbornia meno difficile da affrontare!

Fai una buona colazione

Fare una colazione abbondante e sana è uno dei rimedi più conosciuti per i post sbornia; il cibo, infatti, aiuta a mantenere i livelli di zucchero nel sangue.

Bassi livelli di zucchero contribuiscono ad alcuni sintomi tipici delle sbornie, come nausea, affaticamento e debolezza; bere quantità eccessive di alcol altera l’equilibrio delle sostanze chimiche nel sangue e causa un aumento dell’acidità, preambolo di nausea e vomito.

Una buona colazione offre, inoltre, il ripristino di importanti vitamine e minerali, che possono esaurirsi durante la sbornia.

Dormi molto

L’alcol può causare disturbi del sonno ed è associato a una riduzione della qualità e della durata del sonno per alcuni soggetti.

Sebbene moderate quantità di alcol possano favorire inizialmente il sonno, gli studi dimostrano che quantità elevate e l’abuso cronico di questa sostanza, interrompono i cicli regolari del sonno.

La mancanza di sonno può esacerbare i sintomi del post sbornia, come mal di testa ed irritabilità; dormire bene e consentire al corpo di riprendersi può aiutare ad alleviare i sintomi.

Bevi molta acqua

Bere alcol può portare alla disidratazione; questa sostanza ha un effetto diuretico, portando ad un’eccessiva perdita di liquidi ed elettroliti necessari per il normale funzionamento.

Inoltre, bere troppo causa spesso episodi di vomito, che portano ad un’ulteriore perdita di liquidi ed elettroliti. Bere molta acqua dopo una sbornia può aiutare ad alleviare sintomi come sete eccessiva, affaticamento, mal di testa e vertigini.

Assumi integratori

Alcuni studi hanno rivelato che l’assunzione di particolari integratori potrebbe alleviare i sintomi della sbornia:

– ginseng rosso: riduce i livelli di alcol nel sangue e la gravità dei postumi

– fico d’india

– zenzero: aiuta in caso di nausea, vomito e diarrea

– olio di borragine

– olio di menta piperita: massaggiarlo su collo, fronte e tempie aiuta a ridurre il mal di testa.

Assumi bevande ricche di vitamine

Le bevande a base di caffeina come caffè, tè o coca cola, non sono adatte nel post sbornia perché accelerano il battito cardiaco; anche il succo di arancia è sconsigliato poiché essendo molto acido andrebbe ad irritare lo stomaco.

La soluzione migliore rimane sempre l’acqua, ma vanno bene anche tisane, acqua e limone e bevande energetiche ricche di vitamine e minerali, che aiutano a ripristinare le sostanze dell’organismo.

Stai all’aria aperta

Dopo una bella dormita, non rimanere chiuso in casa se senti ancora i postumi di una sbornia; cerca di uscire all’aria aperta e fare una bella passeggiata.

L’aria fresca, soprattutto d’inverno, aiuta moltissimo a combattere i postumi: stimola la circolazione, allevia il mal di testa e accelera lo smaltimento dell’alcol dall’organismo.

E voi, cosa fate per i postumi da sbornia? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale Telegram!

ISCRIVITI AL CANALE FITNESS & SPORT

 

Exit mobile version