Site icon CrossMAG

Lat machine davanti o dietro: qual è migliore?

Se frequenti una palestra, avrai sicuramente visto utilizzare il macchinario della lat machine in entrambi i seguenti modi: con la barra avanti oppure dietro la testa, ma qual è la variante migliore?

Che muscoli coinvolge e quali sono le differenze? Scopriamolo!

MUSCOLI COINVOLTI

La lat machine è un esercizio multiarticolatorio poiché allena sia i muscoli dorsali (il gran dorsale, il grande rotondo, i romboidi, il trapezio medio ed inferiore), i fasci posteriori del deltoide e i flessori del gomito e, in parte, il piccolo e il grande pettorale.

COME SI ESEGUE?

Una volta posizionati di fronte al macchinario, si impugna la sbarra con i palmi rivolti verso l’attrezzo, mantenendo la presa più larga rispetto alle proprie spalle.

A questo punto ci si siede e si inizia il movimento concentrico, flettendo il gomito e adducendo l’omero, portando la sbarra sopra il petto. Nella fase eccentrica, si ritorna alla posizione di partenza, mantenendo le scapole addotte e cercando di non stendere troppo i gomiti.

Il busto, durante tutto il movimento, deve essere leggermente inclinato indietro e la zona lombare deve seguire la sua naturale curvatura.

LAT MACHINE DIETRO O AVANTI?

Chi esegue la variante posteriore spesso giustifica la scelta spiegando che in questo modo vengono meglio isolati i muscoli del trapezio, la parte centrale della schiena e i deltoidi posteriori; in realtà i muscoli coinvolti sono gli stessi per entrambe le varianti.

Questo esercizio viene eseguito nella maggior parte dei casi “per sentito dire” non perché ci è stato consigliato davvero dal nostro personal trainer.

Evoluzionisticamente parlando, il movimento della lat machine avanti richiama l’arrampicata e il movimento di afferrare qualcosa e tirarlo verso il basso.

Il movimento della lat machine dietro va contro natura, nessuno afferrerebbe mai, ad esempio, un ramo per coglierne i frutti portandolo dietro la schiena. Il movimento della lat dietro è, quindi, forzato e poco naturale e più si forza un movimento, più aumenta il rischio di infortuni.

Vediamo le differenze principali tra queste due varianti di esercizio per i dorsali:

IN CONCLUSIONE

E’ preferibile l’esecuzione della lat machine avanti perché:

E voi, eseguite la lat machine avanti o dietro? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale Telegram

ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

 

 

Exit mobile version