Site icon CrossMAG

La forza delle donne nel CrossFit®: i 5 ostacoli principali

La forza è la nuova bellezza. Questa è la recente realtà di tutti box di CrossFit® sparsi per il mondo. Però, ancora oggi, molte donne son messe sotto torchio e vengono interrogate su cosa vogliono ottenere allenandosi così tanto, in uno sport considerato da molti “maschile”.

Solo le ragazze che vivono quotidianamente tra carichi pesanti, sudore misto a magnesio e WOD estremi capiranno di cosa stiamo parlando. La realtà è che per arrivare a quel fisico definito e a quei muscoli tirati dobbiamo superare tantissimi ostacoli, principalmente i pregiudizi di chi è poco informato.

Vediamo insieme quali sono le principali critiche maggiormente messe in atto:

1. Ascoltare commenti del tipo “sei poco femminile”

A causa dei cambiamenti che si verificano nel corpo femminile con l’allenamento, alcune persone ritengono che il  canone estetico femminile non ci sia più. Però la femminilità è molto più di questo; è qualcosa che la donna porta con sé.

È anche il comportamento, l’empatia, la vulnerabilità di essere originali e il coraggio di difendere le proprie convinzioni. Ciò che rende davvero bella una donna è vedere la sua sicurezza e vulnerabilità allo stesso tempo.

Alcune caratteristiche dell’essere femminile sono: intelligenza, gentilezza, empatia, sensibilità, affetto, dolcezza, compassione, tolleranza… Quali di queste caratteristiche possono essere cancellate semplicemente essendo una donna crossfitter?

2. Sentirsi giganti vicino a donne che non si allenano

Nei canoni di moda tradizionali, le donne sono etichettate come piccole e fragili. La donna crossfitter può sembrare più grande, perché rendendo i muscoli attivi, essi diventano visibili. E spesso questa percezione è molto più grande nella mente che nella realtà.

3. Avere trapezio e cosce molto sviluppati

Tanti allenamenti di forza, molti squat e sollevamento pesi, cambiano il nostro corpo. Portano un abbassamento della percentuale di grasso, aumentano la massa magra, rendono la vita più sottile e trapezio e cosce sviluppati.

La verità è che il corpo umano è stato creato per muoversi ed essere attivo. Ma non solo, è capace di sollevare e trasportare cose. Non cercare di prevenire i cambiamenti che avvengono in modo naturale.

Il tuo trapezio e le cosce possono sembrare troppo grandi per alcuni, ma sono un grande segno di forza quando ti alleni.

L’unica sfida sarà trovare i jeans delle misure giuste!

4. Spiegare il tuo indice di massa corporea

BMI o IMC sta per indice di massa corporea. È una misura internazionale utilizzata per calcolare se una persona ha il peso ideale. Questo è un metodo facile e veloce per valutare il proprio livello di grasso. Il problema con l’IMC è la semplicità della formula utilizzata: considera solo altezza e peso, senza valutare la percentuale di massa magra. Cioè, dice poco su un atleta che sviluppa forza muscolare.

5. Spiegare costantemente alle persone perché ti alleni

Quante volte è successo di raccontare alle persone il tipo di workout e i pesi utilizzati e queste ti guardano stupite con la faccia da “chi te lo fa fare?”, o ti prendono per pazza perché ti svegli alle 6 del mattino per andare al box?

Forse tutti ci siamo passati. Spiegare il perché è semplice: ci rende felici. Questa è l’unica e sola risposta per le persone che hanno da ridire su questo stile di vita che ci rende decisamente soddisfatti alla fine di ogni giornata.

Siete d’accordo?

Exit mobile version