Gli atleti Justin Medeiros ed Ellie Turner hanno condiviso un video sul canale YouTube di Justin Medeiros per spiegare cosa è successo a loro ai CrossFit ® Games 2023.
Medeiros, due volte Fittest on Earth, era il preferito per vincere i CrossFit ® Games ma si è classificato 13°, mentre Ellie, prima negli Oceania Open, è stata eliminata dalla competizione dopo il cut del venerdì sera.
Molti sono rimasti stupiti dalle prestazioni dei due atleti, ma la risposta non ha tardato ad arrivare… Ecco cosa hanno detto i due atleti.
Indice
Le parole di Justin Medeiros ed Ellie Turner
Justin Medeiros:
Fittest Man On Earth del 2021 e 2022; tutti pensavano che lui avrebbe vinto il suo terzo titolo o che sarebbe, almeno, salito sul podio.
Con grande sorpresa di molti, Medeiros ha concluso la stagione al 13° posto. Lui ha spiegato l’accaduto così:
“Arrivando all’Open, ovviamente non avevo fatto bene come l’anno precedente, ma non avevo nulla di cui preoccuparmi. Raggiungendo i quarti di finale poche settimane dopo, ho voluto dimostrare di essere ancora in gara”.
Medeiros spiega che nel periodo precedente ai Games è stato molto sotto pressione e ha dubitato delle sue capacità:
“Non so ancora perché, ma ho sentito molta più pressione rispetto agli altri anni (…) So che sto facendo tutto il possibile, ma ci sono molte cose che avrei dovuto fare e che non sto facendo. Penso che arrivando ai Games con tutta questa pressione addosso, il dubbio si sia insinuato nella mia mente”.
Ellie Turner:
Alla fine degli Open, Ellie Turner è diventata la donna più forte d’Australia, ma quest’anno sperava in qualcosa di più.
Dopo essersi classificata nona al mondo durante gli Open, sperava di arrivare molto più in là durante questi Games.
Quest’anno era la sua terza partecipazione e si è classificata al 31° overall, dopo il cut di venerdì sera. Il motivo, secondo Turner, è stato il cambiamento che ha effettuato nella sua vita nell’ultimo anno.
L’australiana si è trasferita negli Stati Uniti all’inizio della stagione e questo ha avuto un impatto sulla sua performance:
“Il trasferimento dall’Australia agli Stati Uniti ha avuto su di me un impatto maggiore di quanto pensassi, e poi c’è sempre qualche piccolo infortunio e cose del genere qua e là. Sono piccoli contrattempi che rendono le cose difficili”.
Per Turner, il problema si è presentato durante l’evento “Alpaca Redux”, quando ha sentito qualcosa alla schiena durante il clean & jerk con i kettlebell nelle prime ripetizioni.
“Sono tornata ai kettlebell e ho pensato: Non va bene, sarà davvero brutto, quindi è stata una guerra. A quel punto non sapevo se avrei dovuto ritirarmi o meno, l’unica cosa che sapevo era che non sarei riuscita a eseguire il resto dei wood del weekend”.
I suoi allenatori hanno detto che spettava a lei decidere se ritirarsi o meno. Durante la gara di Ski-Bag, ha usato principalmente le gambe per risparmiare la schiena.
“La decisione è stata presa emotivamente ed ero molto commossa quando sono scesa sul floor, sapendo che questa era la mia ultima gara al Madison”.
Ecco il video rilasciato dalla coppia [in inglese]