Lo sapevate che la colazione è il pasto più importante? Dedicare tempo ed attenzione a questo pasto vi aiuterà non solo a bilanciare i macronutrienti, ma anche a iniziare con la giusta carica e positività la giornata!
Visto che in questo periodo di tempo a disposizione ne abbiamo moltissimo, mettetevi ai fornelli con noi e vediamo insieme 5 ricette super golose e sane per la prima colazione.
Indice
CREPE PROTEICHE CON FRUTTA E BURRO DI ARACHIDI
Ingredienti: 40 gr di farina o fiocchi di avena, 150/200 ml di albume, dolcificante e aromi a piacere, burro di arachidi, mirtilli o fragole.
Prendete uno shaker e mettete l’albume, l’avena, il dolcificante e aromi come cannella, scorza di limone, vaniglia a vostro piacimento; agitate finché i due composti non sono omogenei.
Nel frattempo scaldate una padella unta leggermente con pochissimo olio; versate un po’ del composto e stendetelo su tutta la superficie con una spatola.
Quando si stacca facilmente giratela e fate cuocere anche l’altro lato. Continuate così fino alla fine del composto e farcite poi le vostre crepes con burro di arachidi, fragole e mirtilli.
MUGCAKE PROTEICA AL CACAO
Ingredienti: 5 cucchiai di farina di avena, 5 cucchiai di latte di mandorle, dolcificante, 1 uovo e un cucchiaio di albume, 4 cucchiaini di cacao amaro, 1 pizzico di lievito per dolci, 1 tazza.
Unite in una ciotola le polveri (farina, cacao, lievito); aggiungete a filo il latte e mescolate.
Unite uovo, albume, dolcificante e mescolate ancora poi versate il composto in una tazza. Mettete la tazza in microonde per 4 minuti a 700W. Servite la torta calda.
PANCAKE PROTEICI BANANA E COCCO
Ingredienti: 150 gr albume, mezza banana schiacciata, 80 gr avena o farina di riso, 3 cucchiai di latte di mandorla, un pizzico di bicarbonato, 20 grammi cocco grattugiato, dolcificante.
Montate a neve l’albume, aggiungendo dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno la farina e il latte di mandorla; aggiungere la banana, il dolcificante, il bicarbonato e il cocco e mescolare fino ad avere un composto liscio e denso.
Scaldare una padella antiaderente unta con poco olio e mettere il composto (ne verranno circa 6 alla fine). Cuocere un minuto per lato e impiattare.
Potete aggiungere sciroppi 0 kcal a vostro piacimento oppure frutta o burro di arachidi.
CREMA PROTEICA AL CIOCCOLATO E PANE INTEGRALE
ingredienti: 200 gr di albume, 200 ml di latte scremato o di mandorle, 10 gr di cacao, dolcificante, scaglie di cioccolato fondente 85%, pane o fette biscottate integrali.
Mettete gli albumi, il latte, il dolcificante e il cacao in una pentola e accendete la fiamma bassa; continuate a mescolare finché la crema non si addensa.
Fate raffreddare e frullate per togliere i grumi. Dopo averla fatta riposare in frigo per un’oretta potete spalmarla sul pane o sulle fette biscottate e guarnire con le scaglie di cioccolato fondente.
AVOCADO TOAST
Ecco un esempio di colazione salata per cambiare un po’ le nostre abitudini!
Ingredienti: 2 fette di pane integrale o di segale, sale, un uovo e 4 cucchiai di albume, 1 avocado.
Tagliare a fette l’avocado sbucciato e ridurlo in poltiglia con una forchetta (mi raccomando aspettate che sia davvero maturo!); scaldate in una padella o in forno le fette di pane fino a farle tostare.
In una padella antiaderente unta con poco olio cuocere l’uovo e l’albume strapazzati e aggiustare di sale. Farcire le fette di pane con la crema di avocado e l’uovo. Aggiungere un po’ di pepe a piacimento.
E voi come fate colazione ragazzi? In quarantena state riuscendo a seguire la dieta oppure no? Fatecelo sapere nei commenti! E soprattutto se vi manca il CrossFit®non dimenticatevi di iscrivervi alla community più grande d’Italia: CrossFitters!