Site icon CrossMAG

Io resto a casa: 5 consigli per gestire gli attacchi di fame nervosa

La fame nervosa è un meccanismo automatico ed impulsivo che ci porta a mangiare non in risposta ad un reale senso di fame ma ad un’emozione, come la noia, la tristezza, la solitudine.

Gli attacchi di fame, spesso, arrivano all’improvviso, quando la nostra mente sembra potersi finalmente riposare; dato che in questo periodo il riposo forzato è diventata la quotidianità di tutti, vediamo insieme alcuni consigli su come affrontare la fame nervosa:

1) Mantenere inalterate le nostre abitudini alimentari

Anche se la nostra routine è cambiata in queste settimane, non dobbiamo condizionare troppo anche i pasti: mai saltare la colazione anche sei ci svegliamo un po’ più tardi (vi abbiamo consigliato delle ricette di colazione fit mica male!), non saltare gli spuntini di metà mattina e metà pomeriggio, poiché sono degli ottimi spezza fame e ci impediranno di arrivare ai pasti principali eccessivamente affamati.

Inoltre, cerchiamo di equilibrare i macronutrienti in ogni pasto: proteine, carboidrati e grassi devono essere presenti a colazione, pranzo e cena. Ok qualche sfizio in più, ma senza esagerare!

2) Tenere un diario alimentare

Il diario è uno strumento di auto monitoraggio che ci serve per associare la nostr

a voglia di mangiare ad una determinata emozione; ogni volta che apriamo il frigo o il nostro armadietto alla ricerca di qualcosa di buono fermiamoci un secondo, prendiamo un foglio e proviamo a scrivere che emozione abbiamo in quell’istante e che pensieri stiamo facendo; questo ci porterà a trovare un’associazione tra la voglia di mangiare e l’emozione che la scatena.

Una volta individuata questa associazione, diventeremo capaci di attuare tecniche di distrazione: strategie ed attività utili e funzionali ad allontanarci fisicamente dalla ricerca di un cibo (chiamare un amico, accendere il computer e cercare un corso online, fare yoga, fare una videochiamata…).

3) Spesa intelligente e consapevole

Spesso ci troviamo in casa pacchi di biscotti, merendine confezionate, snack ipercalorici già pronti; questi sono l’arma peggiore, perché nel momento in cui siamo vittime di un attacco di fame ci basterà aprire lo sportello e trovare tutto quello di cui abbiamo bisogno per essere gratificati.

Diverso sarebbe, invece, se il dolce ce lo dovessimo preparare (a proposito, avete visto le nostre ricette per barrette proteiche?!), perché vorrebbe dire che il nostro comportamento richiederebbe più consapevolezza e più coscienza.

Dal momento che la fame nervosa non è altro che un impulso, e come tutti gli impulsi dura qualche minuto e poi passa, capirete la differenza tra l’avere qualcosa di pronto subito a portata di mano, rispetto al doverlo preparare da zero.

4) Imparare le tecniche di respirazione

Ansia e stress, amiche intime degli attacchi di fame, sono difficili da debellare, ma con le giuste strategie si possono contenere. La respirazione è una di queste, e, se praticata nel modo corretto, può essere di grande aiuto.

Chi è teso, agitato o nervoso, tende a respirare con la parte alta del torace e con poca profondità; per introdurre più ossigeno nei polmoni ed avere una sensazione di benessere, dobbiamo imparare a respirare con il diaframma: inspiriamo con il naso, cercando di gonfiare la pancia e quando si raggiunge la massima inspirazione, tratteniamo il respiro per pochi secondi.

Espiriamo poi molto lentamente. Ripetiamo questo esercizio per 10 minuti, ad occhi chiusi.

5) Non dimenticarsi di bere l’acqua

Teniamo sempre vicino a noi la brocca o la bottiglia piena di acqua; ricordiamoci di bere un bicchiere ogni ora.

Cerchiamo di arrivare ogni giorno a bere almeno 2,5 litri (la 

quantità aumenta in caso di intensa attività sportiva!); bere acqua ci aiuta a controllare la quantità di calorie che ingeriamo e, inoltre, la disidratazione può essere scambiata per fame e questo porta a mangiare più del necessario.

Non c’è nulla di male nel gratificarsi queste settimane, soprattutto con qualcosa che ci piace e che ci faccia stare bene; l’importante è non esagerare ed evitare di cadere nel circolo dei sensi di colpa!

Voi come gestite gli attacchi di fame? Fatecelo sapere nei commenti! Last, but not least…Iscrivetevi al nostro canale Telegram dedicato a tutti CrossFitters!

ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version