Site icon CrossMAG

Intolleranza al lattosio: sintomi, diagnosi e trattamento

L’intolleranza al lattosio consiste nell’incapacità di digerire un tipo di zucchero naturale chiamato lattosio; questo zucchero si trova comunemente nei prodotti lattiero-caseari, come latte e yogurt.

L’intolleranza al lattosio si manifesta quando l’intestino tenue smette di produrre l’enzima lattasi per digerire il lattosio; quando ciò avviene il lattosio si sposta nell’intestino crasso, dove i batteri interagiscono causando sintomi come gonfiore, diarrea e gas.

Tipologie di intolleranza al lattosio

 Esistono tre tipologie principali di intolleranza al lattosio:

Sintomi intolleranza

 I sintomi dell’intolleranza al lattosio si sviluppano tra i 30 minuti e le 2 ore dopo aver mangiato o bevuto prodotti contenenti lattosio; i sintomi possono includere:

Diagnosi

Per una diagnosi di questo tipo bisogna rivolgersi al proprio medico, che potrebbe voler testare l’intolleranza attraverso dei test:

Trattamenti per intolleranza al lattosio

Ad oggi non esistono modi per far produrre più lattasi al nostro organismo; il trattamento per l’intolleranza prevede la riduzione o l’eliminazione completa dei prodotti lattiero-caseari dalla dieta.

Molti soggetti intolleranti riescono a bere fino a mezza tazza di latte senza manifestare sintomi; inoltre, in quasi tutti i supermercati oggi si trovano prodotti lattiero-caseari senza lattosio.

Esiste un enzima-lattasi da banco in capsule o gocce, che può essere assunto prima di mangiare o bere prodotti con lattosio, ma l’effettiva efficacia varia da soggetto a soggetto.

Le persone intolleranti potrebbero sperimentare carenza di:

Consigli per uno stile di vita lactose-free

I sintomi dell’intolleranza al lattosio cesseranno nel momento in cui verranno tolti dalla dieta i prodotti lattiero-caseari; i soggetti che soffrono di intolleranza devono imparare a leggere molto bene le etichette nutrizionali e dovrebbero evitare anche alimenti derivati del latte come:

Molti alimenti che non ti aspetti contengono, o potrebbero contenere, in realtà lattosio:

Esistono oggi tante alternative lactose-free, come i seguenti latti:

E voi, utilizzate prodotti senza lattosio? Fatecelo sapere nei commenti e ricordavi di seguirci sulla nostra pagina telegram

ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version