Site icon CrossMAG

Intervista a Marina Novelli: la vincitrice della categoria Master 44-49 al Wodapalooza 2022

marina novelli

Weekend scorso c’è stata una delle competizioni più attese della stagione, una di quelle gare che guardi e gridi “wow”.

Sul floor più hot di Miami sono scesi tanti atleti italiani quest’anno, i quali ci hanno davvero rappresentato in maniera eccelsa!

Tutti loro ci hanno di certo fatto sudare, gridare e piangere vedendoli battersi, e c’è qualcuno che quell’agognato podio l’ha raggiunto sul serio: Marina Novelli, alias, Bambolì.

E noi l’abbiamo intervista in anteprima per voi:

Ciao Marina! Intanto, COMPLIMENTI! È un vero onore per noi intervistarti! Sappiamo che sei nell’ambito sportivo da quando eri bambina… Adesso quanti anni sono che sei “ufficialmente una crossfitter”?

Ciao a tutti, grazie ragazzi! Allora come già sapete mi chiamo Marina Novelli, ho quasi 45 anni e sono un’atleta indipendente.

Pratico il CrossFit® da circa 11 anni e negli ultimi 10 anni ho gareggiato sia a livello nazionale che internazionale, fino a partecipare agli eventi più importanti del mondo come i CrossFit Games e, appunto, il Wodapalooza.

Ecco, appunto volevamo arrivare qui! Perché hai deciso di inscriverti quest’anno? Cosa ti ha spinto a volare fino a Miami?

Quella di quest’anno è stata la mia seconda partecipazione. Nel 2017 conquistai il terzo posto nella categoria master 40.

Fu un grande risultato per me, ma la vittoria di quest’anno è stato senza dubbio il traguardo più bello che io abbia mai raggiunto nella mia carriera.

Ricco di esperienza di emozioni e di grande soddisfazione.

Come ti sei preparata per gareggiare al Wodapalooza 2022?

Questa è una gara che si svolge in un periodo dell’anno un po’ particolare per chi è in preparazione in vista di un’eventuale partecipazione ai Games.

Quindi sinceramente non avevo idea del mio potenziale livello di fitness in quel momento. Ho tenuto molto alte le gambe, una percentuale intorno al 90% fino al giorno prima della gara.

Senza dubbio quello che mi ha aiutato di più è stata una grande determinazione a fare bene e una forte dose di stabilità mentale.

Nel periodo di preparazione sono stata seguita dallo staff del mio sponsor yamamoto: il dott. Trapani e Silvia Matta che hanno curato nel dettaglio sia la mia alimentazione che l’integrazione da seguire prima, durante e dopo la gara.

Qual è stato il wod più complicato? E quale ti è piaciuto di più?

Durante la gara non sono mancati ovviamente workout per me più difficoltosi di altri, e senza dubbio quello che più temevo è stato il row / nuoto / corsa, dato che non sono particolarmente skillata sul nuoto.

Ma se devo essere sincera fino in fondo, allo stesso tempo, è stata la prova che mi è piaciuta di più e probabilmente quella nella quale ho reso meglio di quanto mi aspettassi.

Come valuti l’organizzazione della gara? Ci sono stati problemi? Ci racconti la tua premiazione?

Purtroppo l’ultimo giorno tutta quella zona di Miami é stata colpita da un violento temporale e si sono accumulati tanti ritardi alle batterie.

In più ci sono stati grossa difficoltà nell’aggiornamento dello score. Questo ha comportato l’impossibilità di poter chiudere quest’esperienza con una degna premiazione.

Ma non demordo…chissà, magari anno prossimo 😉

Momenti di relax fuori dal floor: cosa facevate? Com’era l’atmosfera a Miami?

A Miami sono stata ospite da una cara amica e da suo fratello che conosco da anni, questo probabilmente mi ha aiutato molto a “stemperare” la tensione della gara, vivendo una normale quotidianità insieme a loro, lontano dal quel contesto.

Credo che negli eventi così altisonanti sia importante riuscire ad “isolarsi” per non cadere nell’errore di lasciarsi distrarre o emozionare da uno stage di questa portata.

Quale sarà la tua prossima sfida?

Ora sono in preparazione per gli Open, che inizieranno tra non molto, e chiaramente il mio obiettivo è quello di riuscire a qualificarmi per la terza volta ai CrossFit Games .

Non sarà facile perché gli slot disponibili sono solo 10, ma ce la metterò tutta sicuramente.

E noi te lo auguriamo con tutto il cuore! Prima di lasciarti, vuoi mandare qualche messaggio ai nostri lettori?

Volevo ringraziare tutti gli italiani che mi hanno scritto e tifato nei giorni scorsi! Questo mi ha fatto davvero un gran piacere!

Grazie anche a voi di Crossmag per questa intervista e un saluto a tutti gli appassionati di CrossFit®! Ci vediamo sul floor!

Marina Novelli!

Exit mobile version