Site icon CrossMAG

Iniziano i Games e… Team Invictus Unconquerable è squalificato

Oggi iniziano i Games e le notizie delle squalifiche non finiscono mai. Stavolta il Team Invictus Unconquerable è stato eliminato dai Giochi dopo un test antidoping fallito.

Deshawn Smith, uno dei membri della squadra, è risultato positivo all’Endurobol, una SARM, dopo che la squadra è arrivata seconda alla West Coast Classic.

Secondo quanto riferito da CrossFit®, Smith sta presentando un ricorso.

COSA DICE IL COAH DEL TEAM INVICTUS INCONQUERABLE

CJ Martin, capo allenatore e fondatore di CrossFit® Invictus ha detto le seguenti parole a riguardo: “Siamo estremamente delusi nell’apprendere che il nostro team Invictus Unconquerable non gareggerà ai CrossFit® Games…

Mentre supportiamo Deshawn e supporteremo i test per tutti gli integratori che ha preso per determinare se è apparso nel suo sistema a causa della contaminazione, crediamo anche noi nello sport leale e comprendiamo la responsabilità oggettiva associata ai PED nel sistema di un atleta.

Accetto la piena responsabilità di istruire meglio i nostri atleti sui pericoli dell’assunzione di integratori non certificati NSF”.

Diversi sono gli atleti che nelle ultime stagioni sono risultati positivi per Endurobol tra cui Ricky e Ben Garard e almeno altri sei negli ultimi tre anni.

Una cosa importante: questa è ora la terza squadra nell’arco di una settimana, la quarta squadra in questa stagione, ad essere squalificata dai Games. Il team che parteciperà adesso sarà il Team Made.

Ma la grande domanda è SE e QUANDO queste quattro nuove squadre saranno testate per doping?

IL REGOLAMENTO DEI CROSSFIT® GAMES

Secondo il regolamento dei CrossFit® Games, la sezione 4.15 afferma:

“I test antidroga sono necessari per ogni singolo atleta o squadra per andare ai Games o per vincere premi”.

Sentiamo il portavoce di CrossFit® Andrew Weinstein, “Secondo la politica sui test antidroga di CrossFit® Games, abbiamo il diritto di testare qualsiasi atleta in qualsiasi momento, ma non condividiamo o annunciamo tali piani. Testiamo regolarmente gli atleti durante tutta la stagione e in vari fasi durante le finali dei Games”.

Leggendo tra le righe: ad eccezione degli atleti e delle squadre qualificate ai Regionals, alle Semifinals e ai Games, CrossFit® non ha mai dichiarato pubblicamente quando prevede di testare un atleta o una squadra.

Secondo i ragazzi di Morning Chalk Up, questo servirebbe a minare la natura del processo di test. Sulla base della loro esperienza passata ai Games e delle loro conversazioni con gli atleti, loro affermano che i progressi dei test in loco sono approfonditi, ma non possono confermare che ogni atleta o squadra siano effettivamente stati testati!

IL QUADRO GENERALE

Tutti coloro che gareggiano ai CrossFit® Games, che si tratti di una squadra o di singoli, meritano di competere contro atleti che sono stati testati prima di arrivare lì.

CrossFit® non rivela se ogni singolo atleta in gara viene testato all’arrivo, quindi è possibile che un atleta non finisca sul podio, ma magari in 21° posizione (quindi nessun pagamento finale) ma vinca comunque un evento dei Games e intaschi $ 3.000 che dovrebbero appartenere giustamente a un altro atleta.

Non molto carino, vero?

Exit mobile version