Site icon CrossMAG

Il controverso rapporto tra Rich Froning e Mat Fraser

In una recente intervista per il podcast di Darren Woodson, Mat Fraser (5 campione dei CrossFit® Games) ha sganciato una bomba.

Quando gli è stato chiesto del rapporto tra lui e Rich Froning (4 volte campione, sia individualmente che in team), ha risposto:

“Vivo a Cookeville da tre anni [la stessa città di Rich Froning] e Rich non mi parla da due anni e mezzo.”

La cosa strana, secondo Fraser, è che lui non sa cosa sia successo. Ha provato a chiedere, ma non ha avuto risposta riguardo al motivo. Ha dichiarato inoltre di conoscere altre 3-4 persone a cui è capitata la stessa cosa.

Il controverso rapporto tra Rich Froning e Mat Fraser

Circa 5-6 mesi dopo il trasloco, Mat ha notato alcune cose strane e ha cercato di chiarire con Froning per capire se fosse tutto ok, ma non ha avuto risposta del perché è stato cacciato da tutto (chat di gruppo atleti e dagli allenamenti con il resto del team Mayheem).

In quel momento, ha addirittura preso le sue cose ed è tornato nel Vermont, pensando di non fare più ritorno in Tennessee. Tuttavia, con il trasferimento di Tia e Shane a Cookeville, ha deciso di ritornare nella città.

Il trasferimento di Tia Clair Toomey

Quando Tia si è trasferita, Mat non ha voluto intromettersi tra lei e Rich. Quando c’è stata la pandemia e la chiusura dei box, Tia ha chiesto se lei e Mat potevano continuare ad allenarsi al Mayheem per poter essere in forma per i Games e ha ricevuto una risposta negativa.

La scusa? Che se nessuno poteva allenarsi (nemmeno gli studenti paganti), non potevano nemmeno loro! Ma quando Tia è andata a prendere la sua attrezzatura, ha visto il box pieno di gente: Rich e i suoi amici che si allenavano. E qui si è rotto qualcosa.

La storia tra Mat Fraser e Rich Froning

Torniamo indietro all’esordio di Mat Fraser nel 2014. In quella competizione è arrivato secondo, perdendo appunto contro Rich Froning.

Fraser ha raccontato che quell’anno era talmente poco preparato che ha praticamente nuotato di lato, perché non sapeva nuotare dritto, e non curava nemmeno l’alimentazione.

E questo lo ha penalizzato, soprattutto nelle ultime prove.

Fraser ha anche riferito di essere sempre stato rispettoso nei confronti di Froning, ribadendo che ognuno ha fatto la sua carriera. Ma ha sottolineato come lo sport sia cambiato e sia evoluto, con carichi sempre più e più elevati.

Ai tempi, i due hanno pure valutato ci creare un progetto insieme, ma senza spiegazione, Fraser è stato eliminato dalla chat di gruppo del box.  E chi si allenava con lui, stranamente veniva poi tolto dal gruppo, secondo Mat.

Gli è stato chiesto se la criticità non fosse che loro sono i due più grandi atleti della storia, e se non ci fosse una tensione naturale: due maschi alfa insieme potrebbero essere un problema.

Fraser ha risposto: “Avete mai visto un maschio alfa ignorare un altro maschio alfa?”

Fraser ritiene che se c’è un problema, questo dev’essere risolto. Poi ha chiuso l’intervista dicendo:

“Il mio successo è la migliore vendetta”.

Il podcast su youtube

Sotto il video di Youtube, ci sono 3 commenti in difesa del proprietario di Mayheem.

Uno che sarebbe del padre di Rich Froning, Rich Froning Senior, che dice:

“Sono Rich Froning Sr.
Dopo aver ascoltato il podcast tutto quello che posso dire sono due cose:

1. Sarei felice di fornire una spiegazione più ampia sulla situazione di Cookeville/Mayheem.

2. Mat, sono estremamente deluso dai tuoi commenti! Incredibile. Ti invierò un messaggio”.

Altre due persone hanno preso la difesa di Rich Froning. Uno era Eryc Lynch, che ha sottolineato che alcune cose dovevano essere chiarite.

E l’altro era Taylor Ramo, che sostiene di essersi allenato lì per 5 anni, dicendo che Froning è l’opposto di come è stato descritto nel podcast.

Il profilo di Rich Froning Sr. su Youtube non ci permette di dire se è effettivamente lui o se qualcuno ha creato un profilo falso.

Resta solo da dire che ogni storia ha due campane e che finché non ci sarà una dichiarazione ufficiale di Froning o qualcosa che Tia confermi, ci resta solo di credere o no a Mat Fraser.

Exit mobile version