Site icon CrossMAG

I migliori consigli per vivere più a lungo e in salute

Allenamento della forza, allenamento della resistenza, cardio, yoga, sport specifici… quali sono le attività che dovremmo inserire nella nostra routine di allenamento per vivere più a lungo e in salute? Ma, soprattutto, esistono davvero esercizi specifici per questo obiettivo?

Ci sono, ovviamente, pareri discordanti in questa scelta, ma la scienza sembra dimostrare che i migliori esercizi per la longevità siano quelli che fanno lavorare il cuore al massimo, o quasi; questo perchè l’efficienza dei muscoli influisce enormemente sulla forma fisica di una persona e, di conseguenza, sulla longevità.

Scopriamo insieme i migliori esercizi e consigli per vivere più a lungo e in salute!

Allenamento Hiit

L’obiettivo di questo allenamento ad alta intensità è quello di far pompare il cuore più di tutti gli altri tipi di cardio; questi esercizi sono incredibilmente impegnativi e durano dai 2 ai 6 minuti a pieno regime.

Il bello dell’allenamento HIIT è che non prevede esercizi specifici, si può scegliere quello che più ci piace, il tapis roulant, la corsa all’aperto, la cyclette, esercizi specifici, nuoto, addominali, insomma ci si può sbizzarrire, l’importante è che si vada il più veloce e forte possibile per un breve periodo di tempo (2 minuti è il minimo consigliato).

Dopo la fase attiva di sforzo, bisogna sempre far seguire una fase di riposo, solitamente lunga tanto quanto quella di sforzo; è bene eseguire almeno 6 serie di ripetizioni poiché l’obiettivo è quello di raggiungere la frequenza cardiaca massima

Trovare un’attività divertente e stimolante

L’allenamento deve essere divertente e stimolante per mantenere alta la motivazione e l’entusiasmo; ciascuno di noi ha esigenze e preferenze diverse ed è bene assecondarle per trovare un’attività che ci piaccia, ci aiuti ad allontanare lo stress e aumenti la longevità.

Fare esercizio e guadagnare in salute non vale solo per chi pratica sport ad alta intensità; anche attività come il giardinaggio, se eseguite con costanza e passione, aiutano a prolungare la durata della vita, anche se non hanno a che fare con l’allenamento vero e proprio in senso stretto

Allenarsi in compagnia

Un altro piccolo, ma grande, trucco per allenarsi col buonumore e non perdere la motivazione, è quello di farlo in compagnia di qualcuno che ci motivi e ci supporti.

Può essere un amico, il partner, il cane, il compagno di bridge, l’importante è che ci si motivi a vicenda a rispettare l’impegno sportivo; anche alcuni sport e attività di gruppo outdoor possono aiutare a combattere la pigrizia e la “divanite” e, quindi, a renderci più longevi

 

Allenarsi durante il giorno

Può sembrare strano, soprattutto per chi si allena la sera dopo il lavoro, ma trovare il modo e il tempo per allenarsi quando c’è la luce del sole aiuta a fare il carico di vitamina D, fondamentale per la salute delle ossa proprio a partire dall’assorbimento dei raggi solari dalla pelle.

La carenza di vitamina D è correlata al rischio di malattie cardiovascolari e a una bassa longevità, quindi uniamo l’utile al dilettevole e alleniamoci alla luce del sole.

E voi, che trucchi e allenamenti fate per migliorare la vostra salute e longevità? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

 

 

Exit mobile version