Resistere alla tentazione di un buon gelato è sempre una cosa difficile. Soprattutto quando siamo in spiaggia, il sole picchia forte ed il chiosco è a pochi metri da noi. Per questo abbiamo deciso di stilare una classifica dei gusti gelato con meno zuccheri, per venire incontro ai lettori di CrossMag (normalmente attenti all’alimentazione). Se anche voi volete fare uno sgarro alla dieta continuate la lettura dell’articolo per saperne di più. Abbiamo preso in esame alcuni tra i prodotti gelato più conosciuti dal grande pubblico. Scopriamo qual è quello meno zuccherato.
Indice
5° Classificato – Stecco Non Mordere
Si tratta di uno dei prodotti di punta della Sammontana. Introdotto solo recentemente, ha saputo conquistare il pubblico per la sua forma ovoidale e delle combinazioni di sapori interessanti. Il gusto che abbiamo analizzato (cocco rapè variegato al latte e cacao con copertura al gusto di cioccolato al latte) contiene più zuccheri rispetto agli altri gelati della classifica: 29 gr/100gr.
4° Classificato – Sansonì
Un altro gelato della linea Sammontana. Conosciuto da tutti per il suo aspetto particolare (panna con strisce di copertura al cacao e cialda) ed il sapore avvolgente. Nonostante sia molto ricercato non lo si trova facilmente in vendita. Contiene 26 gr di zucchero ogni 100 gr di prodotto.
3° Classificato – Cornetto Algida
Non ha bisogno di presentazioni. Quando si pensa ad un gelato, probabilmente il primo che ci balza in mente è il cornetto Algida. A 60 anni dalla sua introduzione è ancora uno dei gelati più apprezzati dagli italiani. La variante cornetto classico occupa il terzo posto di questa nostra particolare classifica, con 23 gr zucchero ogni 100 gr.
2° Classificato – Coppa del Nonno
Un altro “peso massimo” nel mondo dei dolci. La coppa del nonno è indubbiamente uno dei gelati al caffè più buoni che ci siano. Anche i quantitativi di zucchero sono – tutto sommato – contenuti: 22 gr/ 100 gr.
1° Classificato – Cucciolone
Sul gradino più alto del podio si posiziona il famoso gelato biscotto prodotto dall’Algida. Buono, grazie al suo triplo gusto (vaniglia, cacao, zabaione) e capace di strappare un sorriso grazie alle sue vignette umoristiche. Per lui “solo” 19 gr di zucchero su 100 gr.
Se volete scoprire di più sul mondo dei gelati non dimenticatevi di dare anche uno sguardo alla classifica dei gelati Magnum più proteici.