La grande domanda che aleggiava nell’aria nelle ultime settimane e che ha fatto parlare tantissimo, era proprio in relazione ai motivi che hanno portato al licenziamento di Dave Castro dal CrossFit®.
Del resto, l’amministratore delegato dell’azienda, Eric Roza, ha annunciato l’addio di Dave da CrossFit® LLC, senza fornire molte informazioni sui motivi del ritiro di una delle figure principali del nostro sport.
In effetti, sembra che a molte persone non sia piaciuta l’azione di Roza. D’altro canto, molti hanno capito e appoggiato l’uscita di Castro dall’azienda.
Tuttavia, il team di Morning Chalk Up ha annunciato di aver ricevuto informazioni esclusive tramite un dipendente che ha accettato di parlare a patto che la sua identità non venisse rivelata.
Secondo quanto riferito, la partenza di Dave Castro potrebbe essere stata una scelta di Roza perché sentiva che l’ex manager non sarebbe stato in grado di lavorare in modo più comunitario.
Indice
Il motivo della dimissione di Dave Castro
L’informazione è stata ottenuta lunedì 10 Gennaio, dopo che lo stesso CEO ha tenuto una videochiamata con i suoi dipendenti per spiegare la partenza di Castro dall’azienda CrossFit®.
Secondo il funzionario, le risposte di Roza erano “molto chiuse e non sincere” e avrebbe risposto solo alle domande che erano state inviate prima dell’incontro.
“Sembrava molto provato e non sincero. La telefonata era programmata per 30 minuti ed esattam
ente al traguardo dei 30 minuti l’ha interrotta. Non è stata data risposta ad altre domande oltre a quelle che gli erano state inviate”, ha aggiunto il funzionario.
Necessità di una leadership collaborativa
Il funzionario ha anche sottolineato che nell’e-mail inviata a tutti, che informava delle dimissioni di Castro, il CEO ha evidenziato la necessità di “sostenere meglio i piani di avanzamento di CrossFit®“.
Sempre secondo il dipendente anonimo, non sono state evidenziate modifiche per i prossimi Nobull CrossFit® Games 2022. Pertanto, sembra che il piano ideato dall’ex direttore generale verrà utilizzato, almeno per questa edizione dei giochi.
Il team giornalistico americano ha persino avuto accesso all’audio esclusivo di un estratto della videoconferenza.
In esso, Roza evidenzia una possibile mancanza di “leadership collaborativa” da parte di Dave Castro. “Anche se ho infinito rispetto per i contributi di Dave nel fare collaborazioni con tanti di voi per costruire il CrossFit®…
Non sentivo che lui fosse la persona giusta per costruire questo ruolo di leadership collaborativa per la squadra sportiva in futuro. Questo è semplicemente il motivo, non c’è altro da aggiungere. Anche se non tutti voi siete d’accordo con la mia decisione, la mia speranza è che capiate e rispettiate il mio diritto di prenderla”.
Queste le parole di Eric Roza….E voi, cosa ne pensate?