I CrossFit® Games 2022 sono appena iniziati (il 3 agosto 2022) ed il primo evento, “Bike to Work”, ha già mietuto delle vittime!
Oltre al caos successo nella leaderboard, in questo evento abbiamo assistito Haley Adams ottenere la prima vittoria della sua carriera in un evento dei Games, mentre Tia-Clair Toomey, la donna più in forma del mondo in carica, classificarsi seconda e l’esordiente Emma Lawson finire al terzo posto.
Poi c’è Emily Rolfe, che si è piazzata al 14° posto con un tempo di 40:27.40. Tuttavia, circa un’ora dopo della fine della gara, l’atleta ha annunciato il suo ritiro dalla competizione.
Con un post su Instagram pubblicato nel pomeriggio del 4 agosto, Rolfe ha rivelato di aver subito una grave coagulazione del sangue nel braccio sinistro.
Indice
Ecco il messaggio di Emily Rolfe
“Devastata. Speranzosa. Riconoscente ❤️
Mi sono presentata ai CrossFit® Games 2022 senza dubbio più in forma e più forte di sempre nella mia carriera di CrossFit®. Non vedevo l’ora di mostrarlo sul grande palcoscenico.
Voglio ringraziare lo staff medico dei CrossFit® Games. Senza di loro, è legittimo pensare che avrei potuto perdere il braccio sinistro.
Prima dei Games ho avuto un leggero stiramento al bicipite, per il quale mi sono sottoposta a un trattamento, ancora in corso mentre ero a Madison. Avvertivo un po’ di fastidio, ma niente di più di uno stiramento o di una trazione.
Dopo il TTB nell’evento 1, quando sono salita sulla bici, ho guardato in basso e ho notato che la mia mano sinistra era blu. Peggio ancora, non sentivo più nulla. Passiamo al C2B e faccio fatica ad afferrare la sbarra con la mano sinistra.
Al secondo giro in bici, l’intero braccio sinistro era intorpidito e sapevo che c’era qualcosa di molto sbagliato. Ho concluso la gara al 14° posto e appena uscito dal campo sono andata subito dal dottor Rockett (questo ragazzo è il migliore in assoluto!).
Mi esamina il braccio sinistro: la mano sinistra è completamente blu e fredda al tatto. Sebbene abbia qualche funzione motoria, non ho polso né ulnare né radiale.
Dopo un’ecografia, purtroppo ho dovuto ritirarmi dalla gara e mi hanno inviato immediatamente all’ospedale UW dove sono stata sottoposta a un intervento di chirurgia vascolare d’urgenza per rimuovere due coaguli di sangue sia nell’arteria brachiale che in quella radiale.
Ora mi sto riprendendo e vorrei estendere la mia più sincera gratitudine per l’amore e il sostegno a tutti coloro che mi hanno contattato con i loro messaggi.
Questo è davvero il senso della comunità CrossFit® e sia io che Kyle siamo estremamente grati.
Tornerò 👊🏼”
Altri atleti hanno dovuto ritirarsi…
Kealan Henry, il più fittest on earth in Sudafrica dopo una serie di infortuni prima dei Games (si è strappato il bicipite femorale), ha provato comunque a gareggiare, completando il wod 4. Purtroppo ha annunciato che non continuerà.
Anche Tom Muhlbeier, nella divisione maschile 65+ Age Group, si è ritirato dai Games il primo giorno. Nel secondo giorno, altri 4 atleti della categoria Masters si sono ritirati:
- Sam Dancer (35-39)
- Darius Boockholdt (50-54)
- Andrew Livingston (50-54)
I motivi del ritiro non sono stati resi noti.