Site icon CrossMAG

Elisa Fuliano alle Semifinali dei CrossFit® Games: l’intervista completa

Lei è genovese, ha 25 anni e da qualche anno si è trasferita a Torino, prima per l’università e poi per lavoro. Lì ha trovato la sua strada, una passione chiamata CrossFit®. Oggi conosciamo meglio Elisa Fuliano!

Si allena al CrossFit® Altessano, sotto l’occhio attento del suo coach Matteo Agnello. Sono soli 3 anni di CrossFit®, ma questa piccola atleta sta facendo scalpore con dei risultati stupefacenti: 34° esima nei quarterfinals in Europa e 3° in Italia all’Open 2022.

In mezzo ai suoi mille impegni, è riuscita a dedicarci un po’ di tempo, per fare questa bellissima intervista, dove emerge tutto il suo amore per quello che fa, dimostrando che davvero volere è potere!

Ciao Elisa! Che piacere averti qui! Raccontaci un po’ di te… Sappiamo che eri una velocista… Com’è nata poi la tua passione per il CrossFit®?

Ciao ragazzi! Che dire? Ho praticato attività agonistica fin da quando ne ho memoria, lo sport è sempre stato tutto per me.

Ho cominciato prima con la ginnastica artistica e poi con l’atletica leggera, dove facevo salto con l’asta e velocità (60m, 100m, 200m, 400m). Amavo correre e l’adrenalina che provavo nel rettilineo dei 100m era meravigliosa!

Purtroppo quando mi sono poi trasferita a Torino, ho dovuto rinunciare a causa degli impegni universitari. Ma… poco dopo è arrivato inaspettatamente e casualmente il mio più grande amore sportivo: il CrossFit®!

Ricordo perfettamente la mia prima lezione: è stato un colpo di fulmine e da allora non ho più potuto farne a meno.

Hai trovato la tua strada e si vede dai risultati! Sei volata in semifinale, con un bellissimo 34° posto ai Quarterfinals! Come la stai vivendo?

È una sensazione bellissima! Un mix di orgoglio, felicità e il risultato di tanti, tantissimi sacrifici!

Non essendo “un’atleta” di professione, ma facendo tutt’altro, è davvero difficile far quadrare tutto: lavoro, allenamenti, gare, trasferte, eventi, ecc…

Ma è proprio per questo che la soddisfazione nel vedermi al 34esimo posto è ancora più grande! E questo alimenta sempre di più la mia voglia di fare ancora meglio e puntare sempre più in alto…

Siamo curiosi di sapere come hai vissuto i workout dei quarter. Hai avuto qualche difficoltà?

Il wod che mi ha messo più in difficoltà è stato il wod 3, quello con la rope, wall ball e shuttle run.

Immaginavo fin dall’inizio che sarebbe stato il più ostico per me e per le mie caratteristiche. Sono arrivata 192esima, parecchio più in basso rispetto alle posizioni degli altri wod, tutte tra la decima e la 57esima posizione.

Il mio coach mi sta facendo lavorare sodo sulle weakness, così da arrivare ai Semifinals avendo limato i punti deboli e poter fare il meglio possibile.

Bravo il coach. D’altra parte però sei arrivata 10° overall nel wod 5, battendo donne mitiche del nostro sport. Come hai reagito vedendo la classifica?

Così come sapevo che il wod 3 sarebbe stato il peggiore, sapevo che il wod 5 era quello in cui potevo fare la differenza, sapevo che sarebbe stato il mio…

Anche se il decimo posto è stato inaspettato e una bellissima sorpresa!

L’ho provato la prima volta il sabato facendo uno score di 3’ 52”. Abbiamo fatto il redo la domenica, e aggiustando alcune cosine sono riuscita ad abbassarlo di 15” portando il tempo a 3’ 37”.

Vedere in classifica certi nomi dietro al mio è stata una soddisfazione unica!

Ti facciamo tantissimi complimenti! Appunto per le Semifinali, come ti stai preparando? Segui qualche programmazione?

La programmazione che seguo, Demantur Program, ha almeno la metà del merito dei miei successi! Ho la fortuna di aver incontrato Coach Teo, che con l’infinita dedizione e passione che ci mette sta facendo un ottimo lavoro, rendendo performante me e tutto il resto del team.

È grazie a Demantur Program se sono arrivata fin qui, sono convinta che non ci sia programmazione migliore e ogni allenamento è sempre stimolante.

Stiamo lavorando duro per arrivare preparati a queste Semifinals e puntiamo a dare il tutto per tutto, senza nessun rimpianto, per finire la gara sapendo di aver fatto il massimo delle nostre possibilità.

In quale Semifinale ti vedremo e cosa ti aspetti?

Sarò a Londra agli Strenght in Depth, insieme a Chiara Salandra e Marta Ricottini.

E che dire…? È l’evento che sto aspettando da tutto l’anno e sono super carica!

Ci stiamo preparando da mesi sia fisicamente che mentalmente per arrivare in gara e dare il 200%. Sono sicura sarà un evento spettacolare, sia da vivere come atleta che come spettatore.

Sarà bellissimo essere a Londra per poter sfidare e potersi confrontare con atlete che solitamente vedo in televisione, non vedo l’ora!

E per quanto riguarda l’alimentazione invece? Segui qualche dieta?

Per quanto riguarda la nutrizione sono seguita da un biologo nutrizionista di Torino: Francesco Ragone. È importante avere l’energia giusta per affrontare i workout e le sessioni di allenamento, e, soprattutto in gara, riuscire sempre a farmi arrivare al top della forma, per poter rendere al meglio.

A causa dell’artrite reumatoide, la mia non è una alimentazione “convenzionale” da atleta e devo prestare molta più attenzione a quello che mangio: è difficile trovare una dieta equilibrata che mi permetta di avere la giusta energia per i workout e che mi consenta al tempo stesso di tenere a bada alcuni problemi di salute legati all’artrite.

Sappiamo che oltre a puntare ai Games, parteciperai in alWW4M Crossfit® con un team insieme a Enrico Zenoni. Com’è nata l’idea?

La proposta mi è arrivata direttamente da Zeno! Avevamo già gareggiato in team al Wodagoa qualche mese fa arrivando primi, ed è stata una bellissima esperienza.

Era la prima volta che woddavamo insieme ma c’è stata subito sintonia, sia con lui che con i nostri rispettivi team, e ci eravamo ripromessi di rifarlo… quindi eccoci qui!

Insieme a Martina Borrini e Michele La Robina saremo pronti a sfidare… Rich e Haley!

Noi saremmo qui a tifare per voi! Giusto per chiudere, ci racconti quali sono i tuoi obbiettivi per la stagione 2022?

L’obiettivo principale per il 2022 era qualificarsi per i Semifinals, e sono felice di averlo centrato.

Quello che conta adesso è godersi al massimo questo evento: arrivare pronta per dare tutta me stessa in gara e provare a tenere testa ad alcune delle atlete più forti al mondo.

In questa stagione farò poi anche alcune gare all’estero, come i Taronja Games a Valencia (individual) e probabilmente un’altra in ottobre, ma il focus principale rimane puntato ai Semifinals.

Ti ringraziamo molto per l’intervista e ti auguriamo con tutto il cuore di centrare tutti i tuoi obiettivi. Ragazzi, ricordate di seguire Elisa Fuliano per non perdere niente sui suoi traguardi!

Grazie di cuore e approfitto per mandare un saluto a tutti quelli che mi seguono e che fanno il tifo per me dimostrandomi sempre tanto calore!

Avere il sostegno delle persone è sempre stupendo, non smettete mai! 🙂

 

Exit mobile version