La situazione è seria, stiamo vivendo un periodo che lascerà un segno profondo per il resto dei nostri giorni.
Forse abbiamo sottovalutato il potere di un virus, qualcosa di invisibile, che ha messo una nazione in ginocchio e che, purtroppo, ogni giorno miete delle vittime in ogni nazione.
Visto che il rischio di contagio è molto alto ed estremamente veloce, sono state adottate contromisure di sicurezza drastiche, ma necessarie. Tutto chiuso, eventi rimandati o posticipati e la paura nostro malgrado ha preso il sopravvento.
La vita e quotidianità di ognuno di noi si è capovolta: siamo costretti a stare a casa reclusi.
Indice
E che effetti ha questo sul mondo CrossFit®?
Anche il quel caso valgono queste regole.
Noi di CrossMag, stiamo cercando di incitare i nostri lettori e followers ad allenarsi da casa. Cerchiamo di proporre ogni giorno dei WOD casalinghi postati dai vari BOX che permettano a tutti di continuare a fare esercizio fisico ma in totale sicurezza.
CrossFit®Inc da parte sua, ha annunciato che 7 eventi Sanctional che si sarebbero tenuti a breve saranno annullati o posticipati causa Covid-19.
Vi ricordiamo che gli eventi Sanctional sono gare che permettono agli atleti vincenti di guadagnare la partecipazione ai prossimi CrossFit® Games 2020.
Quali eventi saranno rimandati?
- Elfit CrossFit®Championship
- CrossFit®German Throwdown
- Reykjavík CrossFit®Championship
- West Coast Classic
- CrossFit® Italian Showdown
- Athens Throwdown
- Asia CrossFit®Championship.
Per ora questi eventi sono posticipati, alcuni ancora con date da definire. In forse c’è ancora il Rogue Invitational, previsto per il weekend del 15-17 Maggio 2020.
E per quanto riguarda i prossimi CrossFit® Games?
CrossFit®HQ ha rilasciato una nota il giorno 11 Marzo 2020 comunicando che, per adesso, i Games si faranno come da calendario e cioè: inizio il giorno 29 Luglio e fine il 2 Agosto.
Ovviamente l’organizzazione dell’evento è sensibile alla causa e è in costante contatto con le autorità a riguardo il Covid-19. Caso dovessero sorgere nuovi imprevisti, verranno comunicati tempestivamente a tutti.
E ai box? Cosa sta succedendo?
Come abbiamo notato tutti, ci sono parecchie chiusure temporanee in tutta Italia. Durante questo periodo, la stragrande maggioranza degli allievi ha avuto la possibilità di congelare gli abbonamenti senza smenarci troppo a livello economico.
In altri casi invece abbiamo assistito a molte manifestazioni solidali delle persone verso i propri box, rinunciando al congelamento per aiutare gli owner a non andare in perdita.
Azione degna di tutto il nostro rispetto e stima!
Spesso parliamo di piccole realtà e liberi professionisti a cui la chiusura forzata ha procurato danni importanti a livello proprio e al bilancio economico dell’intero settore. Un gesto come “lasciar correre” (perché siamo pur sempre degli sportivi!) l’abbonamento fa sì che alla riapertura non avvenga la posticipazione dei rinnovi e, di conseguenza, entrate per i proprietari. Un vero e proprio respiro di sollievo.
Nel loro piccolo i coach hanno cercato di stare vicino ai loro pupilli: ogni giorno si vedono innumeri workout da fare a casa, con tanto di videolezioni e assistenza completa tramite lo schermo.
Purtroppo, nonostante le continue raccomandazioni, ci sono ancora tanti wod che includono la corsa fuori. Il decreto legge dice di limitare al minimo gli spostamenti, almeno per i prossimi 15 giorni. Non importa se “non ci passa nessuno nella via” o se “al parco rispetto sempre la distanza di sicurezza”, cerchiamo di essere tutti responsabili quindi!
Lo sappiamo che sono misure estreme ma è per il benessere comune. Se ognuno di noi pensa “tanto non sono malato” o “tanto non c’è nessuno” ci troveremo tutti per strada e non si debellerà un bel niente! Ci dobbiamo unire contro il Covid-19.
Sono sacrifici che si fanno per il bene della nostra società…Noi vogliamo che vi allenate, ma come abbiamo ribadito mille volte, in totale sicurezza!!!