Site icon CrossMAG

Edema osseo: diagnosi, cause e trattamento

L’edema osseo consiste in un accumulo di liquidi nel midollo osseo, spesso indicato come lesione del midollo osseo.

L’edema osseo è, in genere, una risposta a una lesione come una frattura o condizioni come l’artrosi; questa patologia si risolve solitamente con il riposo e la terapia fisica.

Diagnosi edema osseo

Gli edemi del midollo osseo si trovano tipicamente con una risonanza magnetica o un’ecografia, ma non possono essere visti con i raggi X o scansioni TC; vengono diagnosticati quando un paziente ha un’altra condizione o dolore all’interno o intorno all’osso.

Talvolta viene eseguita una biopsia ossea per una diagnosi più precisa e per escludere altre condizioni più gravi come il cancro.

Cause edema midollo osseo

Il midollo osseo è costituito da materiale osseo e grasso, prodotto dalle cellule del sangue; l’edema del midollo osseo è un’area di aumento del fluido all’interno dell’osso.

Le possibili cause di formazione di questa condizione sono:

Edema osseo e osteoartrite

Un’attenzione particolare va data alla concomitanza di osteoartrite ed edema osseo; lo sviluppo di edema del midollo osseo in soggetti con osteoartrite è indicativo di un peggioramento della condizione.

Oltre all’accumulo di liquido, possono anche essere individuate con una risonanza magnetica delle cisti subcondrali; queste si verificano quando il danno alla cartilagine inizia a indurirsi e a formare sacche piene di liquido all’interno dell’articolazione.

Questo provoca il restringimento dello spazio articolare e l’usura della cartilagine, causando lo sfregamento dell’osso su altro osso.

L’edema osseo in soggetti con osteoartrite è associato a un notevole peggioramento della sintomatologia nel corso dei 15/30 mesi successivi.

Trattamento

In molti casi il liquido sviluppatosi all’interno dell’osso andrà via da solo con il tempo, la terapia e i farmaci analgesici, come farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).

Nei casi più gravi può essere necessario un intervento chirurgico. Un’altra procedura piuttosto comune per le lesioni o gli edemi del midollo osseo è la decompressione del nucleo, che comporta la perforazione dell’osso; una volta praticati i fori, il chirurgo può inserire materiale biocompatibile da innesto osseo per riempire la cavità.

Questo materiale stimola la normale crescita del midollo osseo.

In conclusione

L’individuazione dell’edema del midollo osseo è importante soprattutto in soggetti con artrite e osteoartrite. L’edema può indicare dove è iniziato il dolore e quanto forti sono le ossa.

Se avverti qualche sintomo riconducibile a questa condizione rivolgiti subito al tuo medico curante, il quale saprà indicarti gli esami di approfondimento da fare, la terapia, il trattamento e, se necessari, i farmaci per alleviare il dolore.

E voi avete mai sofferto di edema osseo? Fatecelo sapere nei commenti e ricordatevi di seguirci sul nostro canale telegram 
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version