Due atleti di due squadre diverse, che hanno fornito i campioni dopo le rispettive semifinali, sono risultati positivi al test antidoping, più precisamente al GW1516, noto come Endurobol o Cardarine.
Gli atleti e le squadre sono, secondo CrossFit®, le seguenti:
Hunter Williams del Team CrossFit® CLT ha fornito un campione che conteneva solfossido GW1516, un metabolita di GW1516. La squadra era al 2° posto nella Syndicate Crown del 22 maggio 2022.
Jaylond Franklin del CrossFit® Shoofly Storm Squadron ha fornito un campione che conteneva solfossido GW1516 e sulfone GW1516, metaboliti di GW1516.
Anche questa squadra è arrivata al 2° posto nella Mid-Atlantic CrossFit® Challenge il 29 maggio 2022.
Il risultato non è stato ancora ufficializzato. Quando un atleta viene testato, vengono forniti due campioni. Se il campione A risulta positivo per qualche sostanza vietata, si può richiedere un nuovo test sul campione B.
Questo è ciò che si sta facendo ora.
Kevin Steinhaus, uno dei membri del team CrossFit® CLT, ha pubblicato un post sul suo Instagram parlando del test e affermando che Hunter Williams sia stato beccato a causa della contaminazione incrociata con un integratore.
Jaylond Franklin ha commentato in un’intervista che era il suo primo anno in cui gareggiava sul serio e che stava testando vari integratori, presi anche anche da amici, senza stare particolarmente attento a cosa stava prendendo.
Vale la pena notare che quando l’atleta riesce a dimostrare la contaminazione incrociata, l’atleta riceve una punizione minore di due anni, come nel caso dell’atleta brasiliana Lari Cunha.
Tuttavia la FC è estremamente severa e, indipendentemente da tutto, ritiene sempre gli atleti responsabili di ciò che prendono.
Indice
Cos’è il Cardarine
Il Cardarine è un SARMS (Selective Androgen Receptor Modulators) molto conosciuto tra gli atleti CrossFit®. Il caso più famoso sarebbe quello di Ricky Garard, che ha mancato il terzo posto e il podio nel 2017 e si è beccato 4 anni di punizione.
Ora tornerà ai Games di quest’anno dopo essere stato via per così tanto tempo.
L’Endurobol – GW 501516
L’Endurobol (GW 501516 o Cardarine) è una sostanza chimica sviluppata negli anni ’90 per prevenire e curare la formazione di tumori nel colon, nella prostata e nel seno.
Studi condotti all’inizio degli anni 2000 hanno scoperto che il GW 501516 e altri agonisti PPAR erano anche in grado di fermare i disturbi metabolici come l’obesità e il diabete attraverso specifiche espressioni geniche.
L’Endurobol ha anche la capacità di bruciare il tessuto adiposo in eccesso, migliorare il recupero e aumentare notevolmente la resistenza.
La ricerca è stata abbandonata nel 2007 perché i test sugli animali hanno dimostrato che il farmaco ha causato il rapido sviluppo del cancro in vari organi.
La WADA ha sviluppato un test per il GW501516 e altre sostanze chimiche correlate e le ha aggiunte all’elenco delle sostanze bandite nel 2009; ha emesso, inoltre, ulteriori avvertimenti agli atleti ricordando che il GW501516 non è sicuro.
Scopri altre sostanze vietate dalla WADA e test antidoping leggendo l’articolo dedicato.