Sì, è vero! Dormire bene aiuta a perdere peso! Questo perché il sonno favorisce la regolazione dei livelli degli ormoni legati alla fame, la grelina e la leptina, oltre che a contribuire a diminuire i livelli di cortisolo nel sangue.
Il cortisolo è un ormone legato allo stress, responsabile dell’aumento dell’appetito che potrebbe anche ostacolare la combustione dei grassi.
La maggior parte delle persone ha bisogno di 6-8 ore di sonno al giorno per reintegrare l’energia e regolare le funzioni del corpo.
Tuttavia, per garantire che il sonno influisca positivamente sul processo di perdita di peso, è importante che la persona abbia buone abitudini alimentari e pratichi una regolare attività fisica.
Un individuo sano consuma, in media, circa 80 calorie per ogni ora di sonno, però questo dato dimostra che dormire soltanto non fa dimagrire, ma dormire bene favorisce la perdita di peso in altri modi, che vedremo di seguito.
Indice
7 benefici del sonno nella perdita di peso
1. Diminuisce la produzione di grelina
La grelina è un ormone prodotto nello stomaco che aiuta la digestione, ma aumenta anche la fame e stimola l’appetito.
Quando una persona dorme troppo poco o non dorme bene, la grelina può essere prodotta in quantità maggiori, favorendo l’aumento della fame e del desiderio di mangiare.
2. Aumenta il rilascio di leptina
La leptina è un ormone prodotto durante il sonno ed è legato all’aumento del senso di sazietà. Avere livelli di leptina più elevati rispetto alla grelina è importante per regolare l’appetito e controllare le abbuffate.
3. Stimola l’ormone della crescita
L’ormone della crescita, noto anche come GH, viene prodotto in maggiore quantità durante il sonno ed è importante per chi vuole perdere peso, perché stimola la riduzione del grasso corporeo, il mantenimento della quantità di massa magra e il rinnovamento cellulare, oltre a migliorare il funzionamento del sistema immunitario.
4. Produce melatonina
La melatonina aiuta a dormire meglio e aumenta i benefici del sonno, oltre a stimolare la neutralizzazione dei radicali liberi e a controllare la produzione di ormoni femminili, che combattono l’accumulo di grasso.
5. Riduce lo stress
Gli ormoni prodotti dallo stress, come l’adrenalina e il cortisolo, aumentano in caso di mancanza di sonno e, quando sono elevati, ostacolano la combustione dei grassi e la formazione di massa magra, oltre ad aumentare i livelli di zucchero nel sangue, il che rende difficile perdere peso.
6. Aumenta la disposizione
Un buon sonno permette di svegliarsi con più energia il giorno dopo, riducendo la pigrizia, aumentando la motivazione e la propensione a bruciare più calorie attraverso attività ed esercizi.
7. Aiuta a mangiare meno
Quando si rimane svegli a lungo, la sensazione di fame e l’appetito aumentano. D’altra parte, una buona notte di sonno aiuta a prevenire la voglia di mangiare e di saccheggiare il frigorifero.
Per ottenere questi benefici, non basta dormire il numero di ore necessario, ma è necessario avere un sonno di qualità.
A tal fine, è importante rispettare il proprio orario di sonno, evitando di scambiare la notte con il giorno, disponendo di un ambiente senza rumori e con poca luce ed evitando bevande stimolanti dopo le 19.00, come ad esempio il caffè o bibite energizzanti.
Anche dormire 30 minuti dopo pranzo aiuta a migliorare la disposizione d’animo e il sonno notturno.