Site icon CrossMAG

Dieta detox dopo le feste: consigli e ricette

Le diete detox, o disintossicanti, sono ormai molto popolari e diffuse in tutto il mondo; questo regime si pone l’obiettivo di ripulire il sangue ed eliminare le tossine dannose per il corpo, ma che cos’è una dieta detox?

E soprattutto, funziona davvero? Scopriamolo insieme!

Che cos’è una dieta detox?

Le diete detox sono diete a breve termine progettate per eliminare le tossine dall’organismo; una tipica detox prevede un breve periodo di digiuno, seguito da un altro breve periodo in cui si possono mangiare solo frutta, verdura, succhi, frullati e acqua.

Questa disintossicazione serve a:

Tipologie di detox più comuni

Ci sono diversi approcci per le diete detox, ma la maggior parte di queste prevede:

Le diete detox possono variare per rigidità e durata.

Che tossine vengono eliminate attraverso le diete detox?

Le diete detox difficilmente identificano le tossine specifiche che mirano a rimuovere e, in letteratura, ci sono davvero poche prove che dimostrano che le tossine vengano effettivamente eliminate.

Tuttavia, ci sono alcune sostanze che sono davvero difficili da eliminare dall’organismo: inquinanti organici persistenti, ftalati, bisfenolo A e metalli pesanti; questi tendono ad accumularsi nel tessuto adiposo e impiegano anni prima di essere espulsi.

Non esistono comunque prove sufficienti a dimostrazione che le diete detox aiutino davvero ad eliminare queste sostanze.

Potenziali benefici

Alcune persone riferiscono di sentirsi molto più energiche e concentrate durante e dopo una dieta detox; un breve periodo detox potrebbe apportare, in effetti, qualche beneficio:

Prima di iniziare un periodo detox, rivolgetevi sempre al vostro medico o nutrizionista che sapranno sicuramente consigliarvi al meglio!

Ricette dieta detox

L’ingrediente principale di tutte le diete detox è uno e tutti lo abbiamo sempre a portata di mano: l’acqua!

Non sempre però bere tanta acqua riesce facile per tutti; vediamo insieme come renderla più appetibile con queste semplicissime ricette:

Potete davvero sbizzarrirvi con erbe, frutta, verdura, radici e altri aromi naturali per rendere la semplice acqua una vera e propria delizia.

Scegliete sempre frutta e verdura di stagione e biologica, così da poter usare per l’infusione anche la buccia, che mantiene sempre la maggior parte dei minerali e delle vitamine.

E voi, avete mai provato una dieta detox? Fatecelo sapere nei commenti!

Abbiamo attivato un bel po’ di sconti sul nostro canale Telegram Fitness & Sport: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto qui 

ISCRIVITI AL CANALE FITNESS & SPORT

 

 

 

Exit mobile version