Site icon CrossMAG

CrossFit® green: la sostenibilità al box

Il tema della sostenibilità continua a guadagnare spazio e forza in diversi scenari della nostra società. Quello che una volta sembrava così lontano, oggi ci tocca da vicino, visto che la causa e la soluzione a questi problemi siamo noi stessi, applicando qualche accorgimento a casa, a lavoro, a scuola ma anche al box di CrossFit®.

Questi scenari producono molti tipi di rifiuti, che poi noi dovremo, teoricamente, smaltire in maniera corretta.

Ma questa è davvero la realtà?

E’ necessario, innanzitutto, capire cosa effettivamente succede ai rifiuti che produciamo, qual è il loro percorso di smaltimento e se ci sono altre possibilità di riutilizzo, poiché esistono molte aziende che attualmente investono in una “seconda vita” ai materiali di scarto.

Un esempio? Il pavimento dei vostri amati box! Sapevate che è fatto con polvere di pneumatici riciclati?

Beh, smaltire correttamente i rifiuti è una forma di empatia, di esprimere la cura per il bene collettivo, è un esercizio di cittadinanza, perché quando facciamo la scelta della sostenibilità, stiamo veramente contribuendo alla salvaguardia del nostro pianeta!

COSA DICE L’ONU SULLA SOSTENIBILITA’

Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), lo sviluppo sostenibile è definito come “lo sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni”.

Questo concetto può essere ampiamente esplorato dal lato imprenditoriale di un box, perché se l’Owner o il coach si appropria dei concetti e li applica per cambiare la routine della palestra, possono sorgere molti benefici e persino rafforzare e posizionare il marchio all’interno di questo mercato competitivo.

Vale la pena ricordare che le aziende che sventolano la bandiera del “sigillo verde“, di solito, hanno una maggiore accettazione da parte dei clienti e guadagnano subito la loro simpatia.

Ecco una lista con 5 azioni che possono essere adottate dal box, dai suoi allievi e collaboratori per diventare più sostenibili:

5 AZIONI DI SOSTENIBILITÀ AL BOX

Uso di borracce in alluminio

Incoraggiare l’uso di borracce individuali, portate dagli stessi studenti e dipendenti sarebbe la miglior azione!

Questo semplice atteggiamento favorisce il cambiamento delle abitudini e la diminuzione dei rifiuti in plastica, molto discusso attualmente.

In commercio si trovano bottigliette in alluminio decisamente carine e personalizzabili, ne troverete sicuramente qualcuna che fa al caso vostro!

Fare la raccolta differenziata

Sembra banale dirlo, ma molte volte non ci sono i vari bidoni colorati e tutti i rifiuti sono messi in uno stesso sacchetto.

Quindi, mettete (o richiedete) al box bidoni della spazzatura colorati per poter fare la raccolta differenziata!

Incentivare l’uso di bici

Una cosa carina per i box sarebbe valutare la possibilità di costruire un parcheggio per biciclette per gli iscritti e anche per il personale.

Il coach può incoraggiare le persone a lasciare le auto a casa e usare mezzi eco-friendly! Guadagnano tutti: il pianeta, il portafogli e il fisico di chi lo mette in pratica!

Creare qualche progetto di calibro sociale

Ad esempio, raccogliere tappi di bottiglie di plastica, spugne usate per lavare i piatti, lattine di bibite in alluminio, ecc.

Queste azioni di raccolta promuovono un comportamento collaborativo e riuniscono tutti nella ricerca del raggiungimento di qualche obiettivo, mettendo in evidenza il nome del box in modo positivo;

Investire sul digitale

Usate e abusate della comunicazione digitale con i vostri iscritti, evitando la stampa inutile di documenti!

Tutte le comunicazioni possono essere automatizzate via PC e ci sono software appositi per la gestione di un business… Non serve più lo spreco di carta nel 2021!

Abbiamo attivato un bel po’ di sconti su Amazon: dal 30 al 70% su tutte le categorie sportive! Trovi tutto sul nostro canale dedicato 
ISCRIVITI QUI AL CANALE TELEGRAM

Exit mobile version