Site icon CrossMAG

CrossFit® Games 2024: cut per individuals e teams spiegato in breve

A poche settimane dall’inizio dei CrossFit® Games 2024, nuove modifiche stanno influenzando la competizione. CrossFit® ha annunciato su instagram due significativi cut (tagli) che interesseranno sia gli atleti individuali che le squadre.

Refresh: quest’anno i Games si svolgeranno dall’8 all’11 agosto a Fort Worth, Texas. In totale, 40 donne, 40 uomini e 30 squadre sono stati invitati a competere per il titolo di Fittest on Earth.

Come lo scorso anno, il numero di atleti sul floor subirà una notevole riduzione dopo alcuni wod durante il weekend. Vediamo in dettaglio.

CUT per individuals

I 40 atleti disputeranno i WOD giovedì, venerdì e sabato mattina. Dopo le prove del sabato mattina, il numero degli atleti sarà ridotto a 30 per le restanti preove del sabato pomeriggio e sera.

Poi, a fine giornata di sabato, il floor verrà ulteriormente ridotto, lasciando solo i primi 20 atleti per la fase finale di domenica.

Schema

CUT per Teams

Quest’anno, 30 squadre si sono qualificate per i CrossFit®  Games e si sfideranno tutte nei WOD giovedì e venerdì, dopodiché il numero sarà ridotto a 20 squadre.

Queste prime 20 squadre si sfideranno negli eventi di sabato prima che il numero venga ridotto a 10 per domenica.

E’ molto più brutale: solo il 33% delle squadre in gara continuerà l’ultimo giorno di gara.

Schema

I TAGLI AI CROSSFIT® GAMES 2023

Ricordiamo che nel 2023 siamo passati da 40 a 30 atleti venerdì sera dopo sei WOD. Successivamente, alla fine di sabato, il numero è stato ridotto a 20.

Questi 20 atleti hanno poi disputato i 3 WOD di domenica. Per quanto riguarda le squadre, 38 squadre hanno iniziato la competizione, di cui 30 rimaste venerdì sera dopo cinque WOD.

Quindi, dopo quattro WOD di sabato, solo 20 squadre sono partite per gli ultimi due eventi di domenica.

E voi, cosa ne pensate di questi cut? Scrivetecelo nei commenti!

 

Exit mobile version