Site icon CrossMAG

CrossFit® Games 2019: tutto quello che c’è da sapere

Che siate atleti o persone comuni (come me) che si sono approcciate a questa faticosissima (e stupenda) attività di fitness, benvenuti. Dall’1 al 4 agosto negli Stati Uniti a Madison, vedrete i più grandi e importanti atleti mondiali sfidarsi per diventare i numero uno, i Fittest on Earth 2019. È il momento di guardare il CrossFit® dei grandi campioni.

In questi giorni vi abbiamo presentato Stefano Migliorini, l’atleta italiano di CrossFit® Officine che sfiderà nella categoria maschile gli insidiosi talenti provenienti da ogni parte del globo. A differenza di altri eventi sportivi dove tutto è già alla luce del sole, i CrossFit® Games 2019 sono avvolti nel mistero. I workout, alcune procedure di gestione della gara, si scopriranno (quasi) sul momento.

Qui però, vogliamo darvi tutte le informazioni necessarie per seguire le gare su Internet in streaming e non solo e per capire cosa accadrà nei prossimi giorni.

Dove vedere i CrossFit® Games 2019

Quest’anno per la prima volta, liberi tutti. I diritti della trasmissione delle gare mondiali sono “open-source”. Cosa vuol dire? Vuol dire che qualsiasi media può prendere le immagini dopo essersi accreditata e commentarle nella lingua che vuole e nelle modalità che ritiene più opportune. In Italia avrete la possibilità, oltre a seguire tutte le informazioni veicolate da CrossMag, di seguire una diretta commentata in italiano che arriva dritta dritta dalle mani dell’Italian Showdown.

Ecco come si sono organizzati.

Zoran Filicic (seguite il link, l’abbiamo intervistato), commentatore sportivo di Eurosport, insieme a Giulia Salvi, speaker di Virgin Radio. Ospiti della Community italiana parteciperanno allo show nello studio di Milano. In collegamento da Madison avremo Matteo Pozzati, Country Manager di CrossFit® HQ.

Sarà tutto godibile quindi da casa con commento tecnico (a caldo!) dall’Italia e dall’estero. Per chi invece fosse affezionato alla diretta “canonica” in inglese, potrà collegarsi serenamente a YouTube, dove è tutto disponibile sul loro canale ufficiale (l’unico ancora presente, dopo essersi cancellati da Instagram e da Facebook, come vi abbiamo riportato qualche tempo fa).

I Wod dei CrossFit® Games 2019

Come forse sapete già, a nessun atleta è dato sapere con largo anticipo cosa farà in gara. Anzi, verranno per lo più illustrati al momento dal cosiddetto Demo Team, una formazione di atleti che hanno un ruolo eccezionale, quello di testare che siano umanamente possibili i workout e che insegnino nel breve tempo a disposizione i dettagli tecnici per affrontarlo “senza problemi”.

A far parte di questo Team ci sono nomi d’eccezione: Paul Tremblay, figura esperta nelle demo di gara, si occupa di seminari per chi insegna CrossFit®. Dettaglio tecnico: ha due figli uno più bello dell’altro. James Hobart, veterano dei Games sia nella categoria Individual, sia in Team. È un coach di livello quattro (userei il maiuscolo ma forse avete capito da soli che è una specie di Dio del coaching in campo CrossFit®).

Poi abbiamo Christian Harris, quarto ai Games 2016 e cultore assoluto della tecnica. È lui uno dei volti più ricorrenti nei video dimostrativi che vediamo su YouTube. Non possono mancare delle donne eccezionali: Chelsey Grigsby è un vigile del fuoco e nel 2018 è arrivata 11esima ai Games nella categoria team.

Le ultime due sono Meredith Root, ingegnere e biologa, si è distinta nel campo delle olimpiadi di weightlifting come una delle 10 donne più forti negli Stati Uniti. Chiude la fila Alex Parker, donna avvocato e sportiva completa: nella sua carriera ha praticato sci, golf, calcio e naturalmente CrossFit®.

Le regole dei CrossFit® Games 2019

Il sito dei Games si sta risvegliando proprio in queste ore. Ogni evento farà guadagnare un massimo di 100 punti e i punti verranno assegnati in base a quando il workout viene chiuso rispetto agli altri. Premessa: in questo momento sono presenti 148 uomini e 134 donne. Dopo il primo evento, avanzeranno solo i 75 migliori, nei successivi eventi si passerà a 50, 40, 30, 20 e alla fine solo 10. Alla fine del weekend, solo la persona con il maggior numero di punti vincerà. Chi (e succederà) non riesce a chiudere il WOD per tempo, riceverà un secondo di penalizzazione per ogni ripetizione non completata (così da non mettere tutti coloro che non hanno chiuso il workout allo stesso livello). Buoni Games a tutti!

Exit mobile version