Site icon CrossMAG

CrossFit® Filthy 150: Il primo evento sanctional della stagione

crossfitter

Per chi non lo sa, questo weekend (22- 24 Novembre) si è svolto il primo evento Sanctional della stagione 2020 di CrossFit®. All’’ippodromo di Punchestown a Dublino (Irlanda) si son visti tanti nomi famosi tra cui Sara Sigmundsdottir, Samantha Briggss, Kristin Holte, Adrian Mundwiler, Will Moorad e Sean Sweeney.

Il Filthy 150 è nato come gara in un box irlandese prevalentemente per squadre composte da 4 atleti, ma presto è diventata una competizione di riferimento per tutta la community.

Questa è stata la 7° edizione e abbiamo visto delle novità: la creazione di due nuove divisioni, Team Elite e Elite Individuals.

I vincitori di ogni categoria hanno guadagnato, oltre al premio in denaro, l’invito per i prossimi CrossFit® Games 2020.

Ma vediamo insieme com’è andato questo incredibile weekend:

ELITE INDIVIDUAL WOMEN

Negli ultimi tre giorni, tutte le atlete hanno partecipato a 9 eventi che si sono conclusi nell’evento finale ieri sera. Durante tutta la competizione, la Sigmundsdottir è rimasta in testa alla classifica. Il suo migliore risultato è stato Venerdì 22, quando è riuscita in uno snatch di 95kg, increbibile!

L’atleta islandese ha fatto una gara eccellente in tutti i workout; non è mai andata oltre il 3° posto e ha portato a casa il 1° in due wod.

La Holte ha quasi eguagliato la Sigmundsdottir con l’eccezione di un 9 ° posto nell’evento 1RM Snatch e un 4° posto nell’evento finale, Squared & Rooted, concludendo così con un 2° posto overall.

Al 3° posto, invece, si è vista la campionessa nazionale irlandese Emma McQuaid, che è rimasta fuori dai radar per tutto il fine settimana. La sua costanza è stata ripagata comunque con il podio.

Dietro queste tre donne, tuttavia, c’era una vera e propria battaglia per un invito al CrossFit® Games. Atlete come Andrea Solberg, Sam Briggs, Emelie Lundberg e Stephanie Chung erano in lizza per prendere il primo posto.

Emelie Lundberg e Stephanie Chung hanno lottato, ma la Solberg non ha dato tregua a nessuno. Anche Sam Briggs ha fatto del suo meglio entrando al floor domenica molto carica, vincendo un 3° posto e finendo per prima nell’evento finale, ma non ha comunque guadagnato abbastanza punti per battere la Solberg.

E così l’Elite Women ha concluso la gara con questo rank:

Classifica generale

1. Sara Sigmundsdottir (840) – $ 12.000

2. Kristin Holte (812) – $ 6.000

3. Emma McQuaid (700) – $ 4.000

Classifica degli inviti Sanctional

1. Andrea Solberg (640) – ha vinto l’invito ai giochi

2. Sam Briggs (606)

3. Emelie Lundberg (600)

ELITE INDIVIDUAL MAN

Mentre la maggior parte dell’elite women della competizione contava già al suo interno atlete qualificate per i Games, la squadra maschile niente affatto. Will Moorad, Sean Sweeney e Adrian Mundwiler gareggiavano nel tentativo di guadagnare un invito.

All’inizio del fine settimana, tuttavia, un altro nome è salito in classifica: Justin Medeiros. A soli 20 anni, Medeiros è due volte concorrente ai Regionals di CrossFit Fort Vancouver. Dopo essere arrivato 68° nel CrossFit Open 2020, ha partecipato al Filthy 150 per vincere l’invito ai CrossFit® Games.

Medeiros ha affrontato i veterani e si è distinto tra tutti. Con un solo errore, un 16 ° posto nella Trek Run di domenica mattina, lui è stato il primo esempio di coerenza per tutto il fine settimana.

Non ha mai vinto un evento, ma è sempre finito nella Top 3, battendo il 2° arrivato Roman Khrennikov con una differenza di 38 punti.

Tim Paulson, che si era già qualificato tramite l’Open, è arrivato terzo.

Per cui l’Elite Male ha finito il weekend con questo rank finale:

Classifica generale

1. Justin Medeiros (726) – $ 12.000

2. Roman Khrennikov (688) – $ 6.000

3. Tim Paulson (634) – $ 4.000

Classifica degli inviti Sanctional

1. Justin Medeiros (726) – ha vinto l’invito ai giochi

4. Cedric Lapointe (582)

6. Will Moorad (548)

Altre notizie importanti

Jonne Koski si è ritirato il giorno 1 dopo aver sofferto di intossicazione alimentare giovedì.

Mundwiler, che ha gareggiato intensamente nel day 2, ha iniziato con due scarse esibizioni domenica e si è ritirato dall’evento finale.

Moorad e Sweeney, due dei favoriti nella competizione, hanno concluso rispettivamente 6 ° e 7 °.

TEAM ELITE

Mentre gli Open svolgono un ruolo importante per chi desidera qualificarsi per i Games, per le squadre la storia è diversa: l’unico modo è vincere uno dei 28 Sanctionals.

Il CrossFit Filthy 150 è stata la prima occasione per i team di farlo.

La competizione a squadre d’élite ha avuto 8 eventi negli ultimi tre giorni. Per tutto il fine settimana, due squadre europee, The Athlete Program e The Progrm, erano molto cariche e vicino alla cima della classifica. Il risultato è cambiato, tuttavia, domenica.

ROMWOD MeatSquad ha iniziato venerdì con un disastroso Evento 1, conquistando il 13° posto. Da lì è stata solo una questione di tempo per guadagnare terreno sul resto della gara.

Dopo l’Evento 1, ROMWOD MeatSquad non è mai uscita dalla Top 3 in nessun caso. Combinato a due vittorie di eventi, ROMWOD MeatSquad è salito in cima alla classifica domenica e lì è rimasto.

Così le squadre The Athlete Program e The Progrm hanno perso troppi punti e sono scese rispettivamente al 2° e al 3° posto.

Anche per i team la competizione si è conclusa con questo rank finale:

Classifica generale

1. ROMWOD MeatSquad (650) – $ 12.000

2. The Progrm (600) – $ 6.000

3. The Athlete Program (592) – $ 4.000

Exit mobile version